Blog / Le Lettere dal carcere / Lettere | 06 Aprile 2016

Le lettere dal carcere – 11 ore d’amore d’un uomo ombra

Nadia Bizzotto ci tiene a far conoscere che sabato 9 Aprile alle ore 21.15 si farà lo spettacolo teatrale “Undici ore d’amore di un uomo ombra” ispirato all’omonimo libro di Carmelo Musumeci. Avverrà a Varese, Via Luigi Sacco, 10 –  Teatro Gianni Santuccio – col sostegno di Matteo Sanna, Loris Pagani e Karakorum Teatro

Carmelo Musumeci è un ergastolano ostativo, sul suo fascicolo c’è scritto “Fine pena: 31/12/9999”.  Incarcerato nel 1991 con licenza elementare, nel 2011 ottiene un permesso di undici ore per recarsi all’università di Perugia e discutere la tesi di laurea in Diritto Penitenziario.
Lo spettacolo racconta queste undici ore di libertà dopo vent’anni di carcere ostativo, tempo impiegato a studiare, scrivere e lottare contro il concetto di “Fine pena: mai”. Una storia sconosciuta ai più, con due indiscussi protagonisti: Carmelo e il Carcere, un padre amorevole dal pugno di ferro, disprezzato e necessario, un assassino dei sogni che non ti abbandona mai… unica risoluzione (forse) per un eterno dilemma: qual è la giusta punizione?
Carmelo non cerca risposte ma corre contro il tempo del mondo reale, diviso tra l’impegno ufficiale e il sogno realizzato di rivedere la propria famiglia… undici ore di libertà, di paura, di realtà e di sogni, o, più semplicemente, undici ore d’amore per un uomo che per il mondo non esiste più… un uomo ombra.

Copertina Undici Ore
Qui il link a IBS