
Carlo Climati – La strada dell’amicizia e della speranza. Un ricordo di Christian Albini
Uno dei lati positivi del mondo di Internet è la possibilità di fare nuove amicizie e di dialogare con persone che, probabilmente, non avresti mai avuto occasione di incontrare.
E’ quello che è successo a me con Christian Albini, teologo, scrittore e curatore di un blog molto interessante: “Sperare per tutti” http://sperarepertutti.typepad.com/
Ci siamo conosciuti attraverso Facebook ed abbiamo cominciato a dialogare, a scambiare idee e riflessioni.
La cosa bella è che con lui si poteva parlare di tutto. Sempre con serenità, con amicizia e rispetto reciproco.
Da alcuni giorni, purtroppo, Christian Albini non è più con noi. Vorrei ricordarlo e ringraziarlo per l’immenso contributo che ha dato alla cultura del dialogo e dell’incontro.
Sulla pagina d’apertura del suo blog si legge: “Incontrarsi senza condannarsi”. Sono parole bellissime, di cui abbiamo veramente tanto bisogno.
Rappresentano il desiderio di costruire una cultura nuova, che ci conduca sempre di più sulla strada dell’incontro con gli altri. Un incontro in cui ci si possa davvero ascoltare ed accogliere, senza pregiudizi.
Quando qualcuno ci lascia, si dicono tante cose. Parlando di Christian Albini, secondo me, la cosa più bella da fare è semplicemente quella di continuare a far conoscere il suo messaggio, che ci ha generosamente comunicato attraverso il suo blog, i suoi libri e i suoi articoli.
Penso anche che sarebbe bellissimo cercare di vivere il suo stesso ideale. Un ideale di speranza e di fiducia nella costruzione di un mondo più umano ed accogliente.
Sento tanta gratitudine per tutto quello che Christian Albini è riuscito a donarci in questi anni, attraverso la sua sensibilità, il suo stile di scrittura dolce e pieno di pace.
Lo porterò nel mio cuore per sempre.
Carlo Climati
Ecco i link di alcuni articoli che ricordano Christian Albini
AVVENIRE
SIR
http://agensir.it/territori/2017/01/11/christian-albini-e-il-principio-speranza/
FAMIGLIA CRISTIANA
http://www.famigliacristiana.it/articolo/christian-albini-il-teologo-della-porta-accanto/352155.aspx