Blog / Valentina Grimaldi | 18 Ottobre 2019

La Dott.ssa Grimaldi risponde – Voglia di crescere

Per inviare quesiti o richieste alla pediatra, puoi scrivere a [email protected]


Cara dottoressa,
mi chiamo Teresa ho due bambini di 5 e 7 anni, un maschio ed una femmina: Marco e Francesca. Fin da piccolissimi dormono nella stessa stanza in un letto a castello e sono contenti di stare insieme. Adesso però Francesca mi dice che vorrebbe una stanza da sola. Lavorando un po’ in casa riusciremmo a trovare uno spazio per Marco per fargli una stanza piccolina, ma tutta per lui solo che lui al contrario non vuole dormire senza la sorella. Cosa devo fare?

Cara Teresa,
credo che trovare due spazi distinti per i bambini sia una buona idea. Sicuramente Francesca che è più grande ne avverte di più l’esigenza, mentre Marco più piccolo non ne sente ancora il bisogno. Io credo che debba pian piano far vedere a Marco i vantaggi di una stanzetta tutta per lui, rassicurandolo che la sorella comunque continuerà a giocare con lui e ad essere presente nella sua vita. La cosa più importante intanto è parlarne tutti insieme, fare le cose gradualmente e armarsi di tanta pazienza. Tutti i cambiamenti da programmare li condivida: discutetene e fantasticatene insieme; li renda partecipi nella scelta degli arredi e di tutte le trasformazioni necessarie. Marco in particolare deve pian piano assaporare le novità e immaginarne i vantaggi. D’altro canto chieda a Francesca un po’ di pazienza rassicurandola che avrà una stanza tutta per sé, ma che dovrà concedere un po’ di tempo al fratello più piccolo per metabolizzare un cambiamento per entrambi molto importante che ne sottolinea la crescita e conquista dell’autonomia.

 

Valentina Grimaldi è nata nel 1964, laureata in medicina e chirurgia nel 1989 all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma e specializzata nello stesso Ateneo in Pediatria nel 1993. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e relatrice in convegni nazionali ed internazionali; ha conseguito un master di II livello in Allergologia pediatrica. Dopo l’esperienza ospedaliera e di ricerca presso il Policlinico Gemelli di Roma, esercita a Roma la professione di pediatra di famiglia dal 1996. Da sempre attenta alle problematiche psicoeducazionali e della genitorialità si è specializzata in Psicoterapia Infantile per meglio soddisfare i bisogni di salute dei bambini e delle loro famiglie. Fa parte della redazione del “Pediatria on Line” (sito informazione della Federazione Italiana Medici Pediatri) ed è inoltre membro della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.