Articoli / Blog | 01 Agosto 2019

Blog – Tutti possono scrivere sul blog

Il primo agosto ci consente di fermarci qualche ora per una piccola riflessione sul nostro blog.
A questo proposito riporto tre degli inviti a scrivere che mi sono arrivati negli ultimi giorni
Caro don Mauro, lei si occupa e pubblica di tutto, ma proprio di tutto, dalla raccolta indifferenziata ai problemi di sonno dei bambini, dai migranti ai carcerati, a volte con imbarazzante incompetenza, come in questo caso [si parlava di medicinali equivalenti, ndr], ma nemmeno una parola sulla vergognosa vicenda di Bibbiano: sarà un caso?” ecco il primo, piuttosto insolente.
Spero che scriva su quelli del Comitato di Bioetica che hanno deciso di aprire al suicidio assistito“: ecco il secondo, molto delicato.
Parli per favore di Sissy Trovato Mazza, è mia nipote e il caso non è affatto chiuso. Ecco il terzo, che definirei commovente“.

Io sono sempre felice di ricevere spunti e notizie. Molti volte gli articoli che scrivo per il blog o per altre testate nascono proprio dagli inviti che ricevo: ma non mi è possibile scrivere sempre.
Oltre ad un evidente limite di energie, esiste anche una questione di opportunità. Il nostro blog è un blog “non divisivo” per cui tendenzialmente preferisco non espormi su argomenti per i quali è facile nascano degli schieramenti o, anzi, gli schieramenti ci sono già. Però noi, se gli argomenti sono trattati con rispetto, siamo molto aperti a pubblicare gli scritti che riceviamo. La signora che mi ha scritto su Bibbiano, se mandasse un suo scritto in proposito, si vedrebbe pubblicata. E così la lettrice che chiede un intervento sul Comitato di Bioetica oppure la zia di Sissy (che peraltro ha mandato un audio whatsapp al 371 3223212, il numero del blog).
L’invito estivo quindi è semplice: mandateci le vostre cose da pubblicare. Il nostro blog sta crescendo tantissimo. Gli ultimi 15 giorni di luglio, quando tutto il traffico del web diminuisce, ha visto una grande crescita di visualizzazioni del nostro blog: scrivete dunque. Chi scrive, se lo fa con rispetto, può essere “di parte”. Le persone che scrivono “Le Lettere”, lo sono e… va benissimo così.
Il punto del nostro blog non sono i contenuti ma il modo in cui si trattano questi contenuti e come si dialoga su di essi.
Quindi, in sostanza, quando pensiamo “perché don Mauro non scrive su questo?” proviamo a rispondere: e perché non lo faccio io? E poi… buttiamoci.
Alla mail del blog: [email protected] o al numero whatsapp: 371 3223212: ci proviamo?
Buona estate!