Blog / Valentina Grimaldi | 19 Ottobre 2018

La Dott.ssa Grimaldi risponde – Nel bambino in sovrappeso non dobbiamo solo togliere

Per inviare quesiti o richieste alla pediatra, puoi scrivere a [email protected]


Cara dottoressa,
le scrivo perché ho due bambini piccoli di 5 e 2 anni e la loro pediatra ha prescritto ad entrambi, per l’inverno, le gocce di vitamina D, tutti i giorni fino a maggio.  Al più grande poi, sebbene sia anche un po’ in sovrappeso, ha aggiunto anche un polivitaminico con tutte le vitamine del gruppo B da dare a cicli perché non mangia mai frutta e verdura ed ogni volta che ci provo a cucinarle è una tragedia. Vorrei saper cosa ne pensa, soprattutto non vorrei che la vitamina B aumentasse ancora di più l’appetito di mio figlio! Grazie, Felicita da Padova

Cara signora Felicita,
la collega ha agito correttamente seguendo le indicazioni più recenti che ci vengono dalla letteratura scientifica. La vitamina D viene sintetizzata dal nostro corpo con l’esposizione al sole, pertanto soprattutto in estate stando all’aria aperta; in inverno, poiché c’è meno sole e si sta più al chiuso, la vitamina D diventa insufficiente, soprattutto per i ragazzi. Per questo motivo le nuove linee guida nazionali ed internazionali ne raccomandano la supplementazione a tutti da 0 a 18 nel periodo invernale. La vitamina D principalmente serve a fissare il calcio nelle ossa, quindi è essenziale nella crescita. Arrivare in adolescenza con una mineralizzazione ossea buona garantirà dei benefici anche da adulti. Ma oltre a questa funzione si è visto più di recente che la vitamina D è coinvolta in molti meccanismi immunologici e nel nostro sistema di difesa dalle infezioni pertanto è molto importante che il suo livello nel nostro corpo non sia carente. Nei bambini in sovrappeso e ancor di più negli obesi la vitamina D è ancora più necessaria per una serie di meccanismi che ne aumentano il fabbisogno. Per quanto riguarda invece le vitamine del gruppo B, posso dire tranquillamente che il fatto che facciano ingrassare aumentando l’appetito è una fake news! Mentre è assolutamente corretto integrarle quando si è in presenza di una dieta sbilanciata priva di frutta e verdura, le vitamine del gruppo B rientrano in tanti meccanismi regolatori del nostro organismo ed hanno un ruolo importante nel migliorare le nostre funzioni metaboliche, pertanto chi è in sovrappeso e non assume frutta e verdura ne ha bisogno più di altri.

 

Valentina Grimaldi è nata nel 1964, laureata in medicina e chirurgia nel 1989 all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma e specializzata nello stesso Ateneo in Pediatria nel 1993. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e relatrice in convegni nazionali ed internazionali; ha conseguito un master di II livello in Allergologia pediatrica. Dopo l’esperienza ospedaliera e di ricerca presso il Policlinico Gemelli di Roma, esercita a Roma la professione di pediatra di famiglia dal 1996. Da sempre attenta alle problematiche psicoeducazionali e della genitorialità si è specializzata in Psicoterapia Infantile per meglio soddisfare i bisogni di salute dei bambini e delle loro famiglie. 

Simple Share Buttons