Blog / Una giornata di Susanna | 16 Settembre 2018

Blog – Le presentazioni di Susanna

Sabato prossimo, 22 settembre, a Como, la mia città natale, terremo la prima presentazione di Una giornata di Susanna. È la prima perché ne sono già state fissate altre: il 4 ottobre a Lamezia Terme, il 31 ottobre a Bari, e altre date bollono in pentola, in primis quella di Genova.

Organizzare una presentazione di Susanna è facile e difficile allo stesso tempo. È facile perché basta un luogo piccolo (non servono le location prestigiose), al limite anche una casa privata e, per quanto mi riguarda, costa solo il rimborso delle spese. Parrà strano ma l’obiettivo primario di questi incontri non è quello di vendere libri. Susanna sta piacendo tantissimo ed ha già la forza di camminare sulle sue gambe: sono sicuro che arriverà tanto lontano. L’obiettivo di queste presentazioni mira a celebrare le emozioni, gli affetti e i momenti che contano attraverso la lettura della giornata di una famiglia qualsiasi. Vorrei che per i presenti l’evento della presentazione diventasse un ricordo da rivivere ogni volta che lo si desidera, e per questo faremo di tutto perché il blog ne riporti le immagini e i suoni. Cercheremo anche di fare un piccolo regalo a chi vorrà intervenire.

Il rapporto con le persone è il cuore stesso del progetto delle presentazioni di Susanna. Non sarà importante “chi” parlerà del libro perché parleranno del libro tutti quelli che interverranno: sarà bello incontrare, ascoltare, conoscere le persone che scelgono di dedicare un’oretta a Una giornata di Susanna. È il primo passo per creare una rete di lettori consapevoli del momento bellissimo e sfidante che tutti noi italiani stiamo vivendo. E questo prima e al di là dei contenuti del romanzo.

Le presentazioni che iniziano sabato ci daranno l’opportunità di guardarci attraverso gli occhi delle persone che ci stanno attorno e che amano Susanna, Guido, Umberto, Claudia, Andrea, Sara, Attilio. La storia che ci racconteremo, grazie al blog, a YouTube e ai social, diventeranno ricordi che ci trasformano e ci cambiano. Grazie a tutti!