Blog / Valentina Grimaldi | 15 Maggio 2018

Le Lettere di Valentina Grimaldi – La festa della mamma alla centrale del latte

Domenica 13 maggio, in occasione del festa della Mamma, la centrale del latte di Roma ha organizzato un evento per le famiglie con una visita guidata dello stabilimento e vari momenti di gioco e di informazione. La Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) ha collaborato a questa iniziativa per parlare di alimentazione ed in particolare della colazione sottolineandone l’importanza per garantire un adeguato apporto calorico giornaliero e promuovere la salute infantile. È stata un’esperienza entusiasmante, c’è stata una grande partecipazione di famiglie, circa 2000 persone, tra grandi e piccoli divisi in diversi gruppi guidati. Ho avuto il piacere di partecipare all’evento come rappresentate della FIMP ed ho incontrato molti gruppi di famiglie ai quali ho parlato di alimentazione infantile, ridefinendo gli obiettivi ed i principi troppo spesso confusi da tante offerte alimentari e da tante indicazioni raccolte qua e là.
L’interesse delle famiglie era altissimo. Mi fa piacere condividere con voi qualche immagine e video della giornata e non perdere l’occasione per ricordare, anche ai grandi, che la colazione non va saltata ed il caffè al volo o la brioche in macchina non sono colazione!

 

Valentina Grimaldi è nata nel 1964, laureata in medicina e chirurgia nel 1989 all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma e specializzata nello stesso Ateneo in Pediatria nel 1993. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e relatrice in convegni nazionali ed internazionali; ha conseguito un master di II livello in Allergologia pediatrica. Dopo l’esperienza ospedaliera e di ricerca presso il Policlinico Gemelli di Roma, esercita a Roma la professione di pediatra di famiglia dal 1996. Da sempre attenta alle problematiche psicoeducazionali e della genitorialità si è specializzata in Psicoterapia Infantile per meglio soddisfare i bisogni di salute dei bambini e delle loro famiglie.