Blog / Luciano Sesta | 29 Aprile 2018

Le Lettere di Luciano Sesta – Il dolore e la rabbia

Non so cosa stiano pensando in queste terribili ore i genitori di Alfie Evans, ma dubito che abbiano lo stesso pensiero di chi, sui social e sulla stampa, si augura una punizione divina esemplare per i responsabili della morte del loro bambino. Il dolore è ormai troppo grande per pensare alla “giustizia”. E se il dolore di un genitore che perde il proprio figlio è troppo grande, lo è perché troppo grande è l’amore, che vede meglio dell’indignazione. Ubi amor ibi oculus: solo chi soffre per amore “vede” cosa è veramente “giusto” nei confronti di chi sbaglia. E non è una semplice punizione. Né umana, né divina.

Un famoso figlio ingiustamente condannato da alcuni giudici, rivolgendosi a suo padre, gli chiese non di punirli, ma di perdonarli, adducendo l’attenuante che non sapevano quello che facevano. Ora che ciò che molti di noi non volevano che accadesse è accaduto, i sentimenti di questo figlio, e quelli del suo genitore, dovrebbero essere la misura dei nostri.

 

Luciano Sesta, sposato e padre di quattro bambini, è docente di Storia e Filosofia nei Licei Statali Insegna Antropologia filosofica e bioetica all’Università di Palermo, ed è stato membro dell’Ufficio della Pastorale della Cultura dell’Arcidiocesi di Palermo. Ha pubblicato numerosi saggi nell’ambito della teologia morale, della bioetica e dell’etica