Blog / Valentina Grimaldi | 22 Marzo 2018

Le Lettere di Valentina Grimaldi – Il terrorismo delle parole

Ho letto in questi giorni le parole della Balzerani (la terrorista delle Brigate Rosse) e trovo veramente insopportabile sentirle dire “che fare la vittima è diventato un mestiere”.
Io credo che una persona che fa una simile affermazione non è un’ex terrorista, ma è a tutti gli effetti una terrorista per niente pentita di quel che ha fatto. Ora, che la signora Balzerani non si sia pentita nonostante la condanna della giustizia è un problema suo, ma la condanna sociale deve essere unanime e soprattutto la difesa delle famiglie delle vittime deve essere forte. Negli articoli la Balzerani paragona le vittime del terrorismo alle vittime della strada: “non è che se vai a finire sotto un’auto sei una vittima della strada per tutta la vita, lo sei nel tempo che ti aggiustano il femore…”.
Tutti abbiamo diritto alla parola e capisco che spesso queste notizie sono “ghiotte” per un certo si tipo di stampa e per un certo tipo personaggi, ma non si può rimanere indifferenti e queste parole non devono essere lasciate senza un giusto ridimensionamento.

Valentina Grimaldi

Valentina Grimaldi è nata nel 1964, laureata in medicina e chirurgia nel 1989 all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma e specializzata nello stesso Ateneo in Pediatria nel 1993. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e relatrice in convegni nazionali ed internazionali; ha conseguito un master di II livello in Allergologia pediatrica. Dopo l’esperienza ospedaliera e di ricerca presso il Policlinico Gemelli di Roma, esercita a Roma la professione di pediatra di famiglia dal 1996. Da sempre attenta alle problematiche psicoeducazionali e della genitorialità si è specializzata in Psicoterapia Infantile per meglio soddisfare i bisogni di salute dei bambini e delle loro famiglie.