Blog / Il Vangelo degli amici | 20 Dicembre 2017

Giovedì 21 dicembre – Eliseo Del Deserto

Commento al vangelo di giovedì 21 dicembre 2017, feria di Natale (Lc 1, 39-45). Eliseo del Deserto è un lettore del blog. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]

***

Non sono neocatecumenale, ma mi piacciono molto i canti di chiesa, in particolare quelli dei movimenti: Rinnovamento nello Spirito, i Gen, ecc. Mi piace cantare. C’è un canto di Kiko Arguello che mi commuove ogni volta che lo sento. È un canto che riprende il brano evangelico di oggi e parla di Maria. Il versetto che mi tocca dice: “Maria! Beata Maria! Tu hai creduto alla Parola del Signore!“, la melodia è vigorosa, potente, accorata e precede il ritornello che dà il via al classico ritmo spagnoleggiante dei canti neocatecumenali. 

Maria è beata perché ha creduto! Lei ce l’ha fatta, ha creduto fino in fondo e non è rimasta delusa. Gridando a Maria questa vittoria: “Sei beata perché hai creduto!”, mi sembra di gridare anche a me stesso di non cedere, di tenere duro, che posso anch’io essere beato e vincere!

Che bella sensazione quando si vince. Mi è capitato raramente. Ricordo in particolare che una volta partecipai ad un concorso insieme a dei miei amici. Non credevo potessimo farcela. Alla premiazione, nominarono il terzo classificato, poi il secondo: “Va beh! Quindi nulla. Certamente non siamo arrivati primi“. Quando sentii il nome del mio gruppo al primo posto mi esplose dentro una gioia incontenibile. Gridavamo, saltavamo, eravamo proprio felici.

Quando Elisabetta incontra Maria dice: “Beata colei che ha creduto nell’adempimento delle Parole del Signore!” e anche Maria esulta, salta (sembra sia la traduzione corretta del verbo) e canta il Magnificat.

Maria tu hai vinto e ci insegni qual è il tuo segreto. Fidarsi di Dio!