Blog / Renato Pierri | 22 Ottobre 2015

Le lettere di Renato Pierri – Le “barriere del pudore” e… la circoncisione di Gesù (dialogo immaginario)

Politicamentecorretto; Il Pasquino; Corriere di Puglia e Lucania 21 ottobre 2015

 

Veronica: “Ti farebbe piacere, suor Teresa, se degli uomini si mettessero a parlare davanti a te della parte più intima del tuo corpo?”

Teresa: “Ma che dici, sorella cara? Sarebbe una bella mancanza di riguardo, un’offesa!”

Veronica: “Eppure lo hanno fatto in passato gli uomini della Chiesa, e ancora oggi lo fanno, nei riguardi della Madonna. Ti leggo qualche riga del prete Mauro Leonardi sul blog «Come Gesù»: Così dice l’Angelico Dottore: “La Vergine Santissima partorì il suo figlio in modo miracoloso. Ma in codesto parto due corpi dovettero occupare simultaneamente l’identico luogo: perché il corpo del bambino nell’uscire non infranse “le barriere del pudore” [ovvero perché si conservasse l’integrità di Santa Maria durante il parto, ndr]. Quindi per miracolo è possibile che due corpi vengano ad occupare l’identico spazio” (Suppl. q. 83 a. 3, sed contra)”.

Teresa: “Non ci avevo mai pensato, sorella, mi sembra tu abbia ragione, non è una cosa simpatica. Il ragionamento di san Tommaso però mi sembra giusto”

Veronica: “A me non sembra giusto per niente. C’è qualcosa che non va nel ragionamento”

Teresa: “Perché? A me sembra che non faccia una piega”

Veronica: “San Tommaso dà per scontata un’assurdità, e cioè che il bambino nell’uscire non infranse l’imene di Maria, e ne deduce che due corpi per miracolo possano occupare simultaneamente l’identico spazio”

Teresa: “Ma quella che tu chiami assurdità, è un dogma, sorella, è un dogma!”

Veronica: “Nel Vangelo di questo miracolo non si parla, cara sorella, gli evangelisti si limitano a riferire che Gesù fu concepito per opera dello Spirito Santo. Altro non dicono. Perché dobbiamo inventarci altri miracoli? Per di più mancando di riguardo verso Maria? C’è proprio bisogno di parlare di certe cosette?”

Teresa: “Questi uomini!”

Veronica: “Mi dici perché non dobbiamo pensare che Maria abbia partorito come tutte le mamme del mondo?”

Teresa: “Mah, non so, forse è importante l’integrità di Maria”

Veronica: “L’integrità di Maria? Ma che significa? Importante per gli uomini, forse. Allora sai che ti dico? Che per conservare l’integrità del corpo di Gesù, non avrebbero dovuto circonciderlo”

Teresa: “Eh già, anche a questo non avevo pensato, perché il corpo di Maria deve essere integro e il corpo di Gesù può essere privo di un pezzetto? Questi uomini!”

Veronica Tussi

 

Tratto da Politicamente corretto

 Corriere puglia e lucania

Il Pasquino