Una giornata di Susanna – Recensione di Anna Laura Bussa per ANSA: “tutto l’amore in un giorno”
Anna Laura Bussa ha scritto per l’ANSA questa scheda libraria su”Una giornata di Susanna“. La recensione è disponibile solo per gli abbonati al servizio: “Tutto l’amore in un giorno, la storia di Susanna”
ROMA. Così come nel celebre film di John Landis accade “Tutto in una notte”, nel romanzo “Una giornata di Susanna” di Mauro Leonardi, edizioni Cooper (186 pagine), tutto si consuma nell’arco di 24 ore. Ma la scena non si svolge a Los Angeles e i protagonisti non hanno a che fare con malintenzionati di tutti i tipi. Susanna è una donna di mezza età, ancora piacente e piena di energia, che vive al centro di Roma e che vede la sua vita sconvolgersi nel giro di 24 ore. È una madre e una sposa per certi versi insoddisfatta, alla continua ricerca di conferme, che vede nel tradimento con il suo “amante-datore di lavoro” un sostanziale tentativo di riscatto. Ma la vita è più complessa di quanto possa sembrare e Susanna, alla fine, pur anelando all’amore, quello “vero”, annaspa tra ipocrisie, fragilità e sensi di colpa. Diventandone, a seconda degli eventi, vittima inconsapevole e carnefice. Accanto ad un marito che sembra non conoscere affatto.
Nel suo piccolo interno borghese, piccoli eventi di ogni giorno si alternano a colpi di scena che trasformano la vita di Susanna e dei suoi cari. Toccando punte di tragicità e sofferenza.
La scrittura di Mauro Leonardi, scrittore e sacerdote, è agile e ha ritmo. A volte di una filastrocca. A volte di una preghiera.
In questo romanzo intimista che si legge tutto d’un fiato si fa la conoscenza non solo di Susanna, ma anche del marito Guido, personaggio tutto da scoprire, dei suoi figli, della sua amica buddista e di Umberto, il vaticanista per cui lavora e di cui crede di essere innamorata. Ma si fanno anche i conti con un sentimento, quello dell’amore, che può avere mille sfaccettature e riserva eterne sorprese.