Articoli / Blog | 09 Maggio 2024

Blog – La novena di Pentecoste e il perdono

Dal giorno successivo all’Ascensione, cioè dal venerdì, la Chiesa intera vive “la madre di ogni novena” e cioè i dieci giorni, dall’Ascensione a Pentecoste, che Maria, gli apostoli, le donne e i parenti di Gesù, in ossequio alle parole del Signore, trascorsero assieme nel cenacolo. Gesù aveva ordinato loro di non allontanarsi da Gerusalemme (Atti 1,4) e quindi rimasero insieme “perseveranti e concordi nella preghiera” (Atti 1,14). Mi sono sempre chiesto quali siano stati i temi delle loro conversazioni e credo che uno dei principali fosse quello del perdono. Penso agli errori e ai tradimenti che un po’ tutti avevano fatto, e come essi stessi avranno cercato di perdonare Giuda, i Romani, gli ebrei, Erode.

Siamo sinceri. Il cuore dell’uomo non capisce il perdono. Il cuore dell’uomo sente il bisogno della giustizia: come ottemperare giustizia e perdono? È possibile solo nella Fede. Dio infatti regala a me il perdono ma lo fa secondo giustizia. Dio mi perdona nella misura in cui io perdono: Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori (Mt 6,12)

Il perdono ha senso solo nella fede. Misericordia e giustizia si toccano, allorquando Dio dà a ciascuno di noi il potere di stabilire la misura con cui essere ricompensati. Quanto farai tu, altrettanto io (Dio) farò a te. In questo modo il gesto assolutamente divino, gratuito e d’amore del perdono, diviene anche un gesto umano, pieno di quel giusto prezzo di scambio, di cui tanto c’è bisogno nella nostra vicenda umana. Quanto farai tu, altrettanto farò io. Solo Dio è in grado di risolvere in questo modo un conto che altrimenti non potrebbe tornare. È come se Dio facesse da banca di compensazione.

Così come è importante non presentare un mondo fatto solo di rigorosa giustizia e senza misericordia, così sarebbe altrettanto disumano presentare un mondo fatto solo di un perdono e di una misericordia totalmente svincolata dalla nostra esigenza di giustizia.
La Novena di Pentecoste può servire a questo: cercare di perdonare chi ci ha ferito partendo dalla verità per la quale tutti noi abbiamo bisogno di essere perdonati

I commenti sono chiusi.