Articoli / Blog / Rassegna stampa | 30 Dicembre 2021

CREDERE – Don Mauro Leonardi: «Così porto il messaggio di Gesù nei video di TikTok»

“Dove ce la zizzania là ci sarà anche il grano”. In questa immagine si traduce la missione di don Mauro Leonardi, sacerdote comasco che 2 62 anni ha scritto il libro Il Vangelo secondo TikTok. Usare i social e restare liberi (Edizioni Terra Santa), un manuale che unisce il messaggio di Cristo al mondo dei social network, Come Gesù titolo di un’altra sua pubblicazione, è presto diventata la testata del suo blog, spazio sul web che si propone come ambiente mediale di meditazione e riflessione, combinando temi Vicini alla Chiesa con l’attualità e la vita di tutti i giorni.
Don Mauro è un prete dell’Opus Dei, dal 2015 a Roma è cappellano di Elis. un centro di istruzione, formazione professionale per giovani e svolge il suo ministero anche nella
parrocchia di San Giovanni Battista in Collatino, a quindici minuti dalla stazione Tiburtina. A tutto questo affianca l’attività di divulgatore e opinionista in diverse riviste e in Tv, ma soprattutto di formatore nel web.

“La pandemia ha dimostrato quanto i social network siano fondamentali” spiega il prete che ha imparato dal 2015 a utilizzare piattaforme come Facebook, Twitter, Instagram, You
Tube e persino TikTok, il social più amato dai giovanissimi.

Una via per l’annuncio

“Sono stati centinaia i sacerdoti che hanno celebrato la Messa in diretta streaming, ma siamo pochi a fare un uso dei social in senso proprio”, dice don Leonardi, “Gesù ci ha detto al polare il vangelo a tutte le creature, per questo è necessario che Chiesa sia solo una realtà condizionata dalla pedofilia o dagli scandali finanziari. Per riuscire in questa missione bisogna però conoscere le peculiarità di ogni mezzo, le sue regole e il tipo di platea che è possibile raggiungere…

 

Continua a leggere sul numero di credere 52/2021 in edicola</p>

I commenti sono chiusi.