Articoli / Blog / Rassegna stampa | 07 Dicembre 2020

Wired – Dall’inglese alla scienza: 10 profili per imparare su TikTok

Perché un prete è su TikTok? Perché moltissimi giovani si sentono giudicati dalla Chiesa e poi ostracizzati: essere su TikTok mi permette di essere un interlocutore per tantissimi giovani, veramente tantissimi. Vi piace questa cosa?

***

Il trend della divulgazione ha totalizzato 3,6 miliardi di visualizzazioni con il solo hashtag #ImparaconTiktok. Ecco 10 profili per specializzarsi nelle discipline più varie

Oltre tre miliardi di visualizzazioni su Tiktok, 3,6 per essere precisi. A tanto ammontano i volumi per l’hashtag #ImparaConTikTok, la formula con cui il social network cinese spinge contenuti educativi sulla sua piattaforma. Una chiave per reperire sull’app video con curiosità scientifiche, vere e proprie mini-lezioni e corsi per apprendere le più svariate discipline, dalle lingue straniere alla cucina. Secondo una classifica di Tiktok, sono dieci gli account italiani da seguire per imparare cose nuove sulla piattaforma.

Fotografia
Con 475mila follower @befric è un creator che nei suoi video spiega tutti i trucchi per creare delle fotografie artistiche, sia con macchine professionali, sia con smartphone

Arte
A portare un po’ di cultura e storia su Tiktok ci pensa il Museo degli Uffizi di Firenze.

Curiosità
Il profilo di diegofusina su TikTok è un pozzo di curiosità strane e divertenti seguito da 662mila follower. Se volete sapere quale è il gatto più ricco al mondo o quanto pesa una nuvola, lui in 60 secondi saprà dirvelo.

Lezioni d’inglese
Su TikTok è possibile anche imparare a parlare inglese correttamente grazie alle lezioni di Normasteaching. Nei suoi video spiega a suoi quasi 356mila studenti come pronunciare correttamente alcuni vocaboli della lingua inglese tramite degli esempi.

Viaggi
Il creator giovanniarena_ porta virtualmente i suoi 581mila follower a spasso per i luoghi più curiosi del pianeta, suggerendo interessanti mete per i viaggi futuri.

Religione
Catechismo su TikTok: lo fa Don Mauro, che affronta genuinamente tematiche religiose e sociali in maniera seria o scherzosa. Ha 60mila follower.

Scienza
Lo scienziato Marco Martinelli con i suoi video multiclip racconta interessanti curiosità a tema scientifico a un pubblico di 161mila curiosi.

Cinema
Per quanto riguarda le curiosità legate alla settima arte Alessio Desanta, il cui profilo conta 246mila follower, i dietro le quinte dei capolavori del cinema.

Cucina
TikTok può essere utilizzato anche come fonte d’ispirazione per sfiziose ricette: con 279,8mila follower Cooker.girl è uno dei profili da seguire.

Tutorial
E poi c’è il profilo di TikTok che insegna come usare… Tiktok. Faffapix con i suoi 7,2 milioni di follower racconta come creare dei perfetti video per la piattaforma mostrando il backstage dei suoi.

Su Wired