Blog / Valentina Grimaldi | 06 Marzo 2020

La Dott.ssa Grimaldi risponde – I vaccini e l’inappetenza

Salve dottoressa, ho una bambina di 2 anni e mezzo dopo il vaccino di morbillo, rosolia ecc. ha un inappetenza mostruosa. Cosa posso fare?

Cara signora,
in questo periodo dell’anno con le tante infezioni respiratorie che contraggono i bambini dell’età della sua, l’inappetenza è un problema piuttosto comune, basta che i piccoli abbiano un po’ il naso chiuso e subito iniziano a mangiare meno: il nasino a volte è talmente ostruito dal muco che i bambini devono scegliere se mangiare o respirare, utilizzando la bocca per entrambe le funzioni!
Per quanto riguarda invece la correlazione con la somministrazione del vaccino, ci potrebbe essere un po’ di inappetenza transitoria se si verifica la reazione febbrile post vaccino (come accade normalmente quando si ha la febbre), ma per il resto non mi risulta che il vaccino modifichi l’appetito.
Detto questo se le sembra che sua figlia abbia effettivamente un calo di appetito significativo è bene che senta il suo pediatra curante, conoscere la bambina e le sue caratteristiche di crescita è molto importante ai fini di una corretta gestione del problema.

 

Valentina Grimaldi è nata nel 1964, laureata in medicina e chirurgia nel 1989 all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma e specializzata nello stesso Ateneo in Pediatria nel 1993. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e relatrice in convegni nazionali ed internazionali; ha conseguito un master di II livello in Allergologia pediatrica. Dopo l’esperienza ospedaliera e di ricerca presso il Policlinico Gemelli di Roma, esercita a Roma la professione di pediatra di famiglia dal 1996. Da sempre attenta alle problematiche psicoeducazionali e della genitorialità si è specializzata in Psicoterapia Infantile per meglio soddisfare i bisogni di salute dei bambini e delle loro famiglie. Fa parte della redazione del “Pediatria on Line” (sito informazione della Federazione Italiana Medici Pediatri) ed è inoltre membro della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.