Le Lettere di Alessandra Bialetti – L’abito non fa il monaco

Alessandra Bialetti segnala questo articolo come la risposta a questa notizia, introducendolo così:

Mamme che amano i figli qualsiasi essi siano. E vogliono per loro una vita “normale” senza distinzioni. Anche divertirsi col fratello a indossare abiti. Grande brand della moda che incontra un desiderio e ne fa motivo di inclusione. Perché un cromosoma in più non fa l’abito. Ma un abito fa di due fratelli gioia, divertimento condiviso, cammino mano nella mano. E aiuta chi è semplicemente differente a vestire i panni della similitudine. Non per fingere ma per scoprirsi uguali nelle rispettive unicità.
 
Si chiama Patrick, ha undici anni, gioca a fare il modello insieme a suo fratello e ha un cromosoma in più. In altre parole, Patrick è affetto da Sindrome di Down. Il brand Zara ha voluto lui e suo fratello Diego come testimonial della nuova campagna pubblicitaria per la collezione bimbo estiva. Si tratta della prima volta che il noto marchio spagnolo sceglie un modello affetto da Trisomia 21. Lo riporta El País.

Gli scatti che ritraggono Patrick sono solari e spontanei e lanciano un messaggio di inclusività. Non si tratta della prima volta che il mondo della moda si impegna in campagne simili: lo scorso settembre, il brand Marks&Spencer ha messo in vendita una linea di abiti per bambini con disabilità, e tra i testimonial c’erano anche giovanissimi con Trisomia 21. A ogni modo, quella di Zara è la prima campagna mondiale e, dunque, risulta caratterizzata da una risonanza mediatica più ampia.

Patrick è uno dei quattro figli della chef Samantha Vallejo Nágera, nota anche per essere giudice dell’edizione spagnola del cooking-show Masterchef. La cuoca stellata in passato aveva raccontato di aver voluto crescere Patrick in maniera identica ai suoi fratelli, rifiutando qualsivoglia distinzione.

La mamma dei piccoli modelli Patrick e Diego ha espresso la sua gioia per la campagna pubblicitaria su Instagram. “Con queste foto Patrick ha aiutato tanti bambini che si trovano nella sua situazione”, ha dichiarato la cuoca stellata.