Articoli / Blog | 01 Aprile 2019

MIO Anno IV n. 13/ DON MAURO LEONARDI PARLA CON I LETTORI – Il tempo per gli anziani c’è!

Mauro Leonardi (Como, 1959) è stato ordinato sacerdote dal 29 maggio 1988. Vive a Roma presso l’Elis centro di formazione per la gioventù lavoratrice accanto alla parrocchia di san Giovanni Battista in Collatino. È cappellano del Liceo dell’Accoglienza Safi Elis. Da anni pubblica racconti, articoli, saggi e romanzi. Scrive su diverse riviste e quotidiani. Il suo blog è Come Gesù


Caro don Mauro, pochi giorni fa ho incontrato una mia vicina, un po’ anziana, che tornava dalla spesa e siccome era carica di pacchi mi sono offerta di aiutarla. La signora mi ha raccontato che è sola e che raramente nipoti e figli la vanno a trovare. Ha pianto perché si sente abbandonata. Sono rimasta colpita e rattristata. Cosa si può fare? (Giulia, Arezzo)

Cara Giulia, intanto ti faccio i complimenti per il tuo gesto. È un atto semplice che nella vita di una persona sola può significare tanto. Non me la sento di fare la predica ai figli ingrati e ai nipoti non riconoscenti: oggi le famiglie giovani hanno sempre più problemi lavorativi, di tempo, di spazio. In molti casi non è proprio possibile ospitare il nonno né ci sono soldi per badanti che garantiscano cure adeguate. Direi che la migliore soluzione in questi casi è creare una task force condominiale che si prenda carico di questi anziani certamente con il coinvolgimento e l’accordo della famiglia che deve sempre rimanere in prima linea. Sarebbe bello che gli anziani potessero contare sull’aiuto di qualcuno per fare la spesa, per le pulizie di casa, per le incombenze burocratiche e magari anche solo per far loro un po’ di compagnia. Sarebbe anche meraviglioso provare ammettere in atto un’iniziativa che anche io tentai dal mio blog tempo fa: quella della banca del tempo. Uno si offre di accompagnare l’anziano a controlli all’ospedale e la persona beneficiata magari può restituire una certa quantità di tempo per badare ai bimbi. È solo un esempio ma credo si capisca.