Articoli / Blog | 18 Marzo 2019

Blog – Si leggono solo i titoli, cambia la categoria “Scritti segnalati dal blog”

Una ricerca della Columbia University condotta insieme al French National Institute dice che il 59% dei link condivisi sui social media non sono mai stati cliccati. In altre parole le persone condividono o retwittano senza averli mai letti.
Prima si sfogliavano velocemente i titoli sui giornali, adesso si scorre col dito su facebook e i titoli passano ancor più velocemente senza che nessuno legga l’articolo. Il giornalista Emanuele Capone su Il Secolo XIX ha raccontato di un articolo dal titolo “Sfrattato e senza lavoro, tenta di darsi fuoco davanti a moglie e figlia“ ha ricevuto 24 commenti del tipo “aiutiamo gli immigrati invece degli italiani” e solo dopo quattro ore un utente ha fatto notare che il 38enne di cui si parlava era uno straniero e non un italiano.
Purtroppo da tempo m’ero accorto che frequentemente mi venissero attribuiti articoli che invece erano semplicemente ospitati sul blog come segnalati da qualche utente: poiché Come Gesù è il blog di Mauro Leonardi, tutto quello che c’è lì è scritto da lui. Punto.
E così mi trovo costretto a stabilire che d’ora in poi possono essere riportati sul blog solo gli articoli di “Buone nuove”; quando invece qualche utente desidera segnalare al blog un articolo dovrà scrivere una sua lettera che verrà chiamata col nome e cognome dell’interessato e con un titolo diverso da quello dell’articolo citato. Per esempio: “Lettera di Mario Rossi – Anche i cavalli possono volare”. Testo: “Ho letto un interessante articolo su [link] nel quale si parla di questo e quest’altro. Lo trovo interessante/non lo condivido ecc. ecc.” Nel testo della Lettera possono essere contenuti brani testuali dell’articolo ma dovrà essere chiaro che noi non riportiamo l’articolo.
Grazie a tutti.