Blog / Buone nuove dal blog | 27 Febbraio 2019

LaRepubblica.it – Napoli, i ragazzi si scusano con Jacoubou Ibrahim, l’immigrato aggredito al rione Sanità

Onda segnala al blog questo articolo per la sezione Buone Nuove

Un abbraccio nella chiesa di San Severo a Capodimonte e la promessa di impegnarsi in attività per il territorio. Si sono pentiti i due ragazzini di appena 10 e 12 anni che offesero e aggredirono con uno spray urticante un immigrato una settimana fa nel cuore del rione Sanità. Hanno chiesto scusa a Yacoubou Ibrahim, 51enne del Benin che da 28 anni vive in Italia e lavora alla Asl di Napoli come mediatore culturale. La pace è stata realizzata attraverso l’impegno del parroco del quartiere, don Antonio Loffredo, del presidente della municipalità, Ivo Poggiani, e di alcuni educatori, tra cui Davide Marotta, che hanno individuato i responsabili del raid esaminando le immagini di videosorveglianza. Un incontro intenso, annunciato da Repubblica, al quale hanno partecipato anche le forze dell’ordine. L’obiettivo “era recuperare e far ravvedere i ragazzi più che punirli” hanno spiegato aprendo le porte della chiesa a vittima e giovani aggressori.

“Ho accettato le loro scuse perchè li ho visti sinceramente pentiti – ha spiegato Yacoubou Ibrahim all’uscita dall’incontro, con atteggiamento paterno – e mi hanno promesso che si impegneranno in piccole attività di volontariato sul territorio. Ritirero la denuncia solo quando vedrò il loro effettivo impegno”. “Avevamo due soluzioni per procedere – spiega Poggiani – la prima, dare man forte alle indagini delle forze dell’ordine ma ci siamo resi conto che ricorrere ad una semplice denuncia sarebbe stato inutile ed allora abbiamo provato a mettere insieme un’azione pedagogica. Abbiamo rintracciato i ragazzini con i quali abbiamo parlato dell’accaduto così come ne abbiamo discusso con le loro famiglie capendo difficoltà”.

ggiunge Poggiani: “Oggi abbiamo visto questi ragazzi parlare con l’uomo che avevano insultato, dispiacersene, chiedergli scusa ed infine abbracciarlo. Una soluzione che credo sia soprattutto un messaggio per gli altri ragazzi del Rione, molti dei quali figli di famiglie disagiate e che non riescono a sottrarsi dalle regole del branco facendo cose che magari da soli non avrebbero mai fatto. Questa soluzione è un segnale che diamo a tutti”.

“Il territorio – spiega Poggiani – si è impegnato con Yacoubou e con le forze dell’ordine a prendersi in carico questi ragazzini con un piano personalizzato e potenziando alcune attività che i minori, in parte, già stanno facendo ma che da domani stesso saranno rafforzate”.

Tratto da Repubblica.it