Articoli / Blog | 23 Dicembre 2018

Palabra – La imagen del pobre Lázaro

Ho collaborato con la rivista Palabra in diverse occasioni, l’ultima volta il 23 settembre scorso. Questo è un articolo pubblicato per il numero di dicembre. A fondo pagina la versione in spagnolo. En la parte inferior de la página, la versión en español

Il grido dei poveri che piangono mentre pochi “epuloni” banchettano è, secondo quanto detto dal Papa nella Giornata Mondiale del Povero 2018, quello dei “bambini che non possono venire alla luce, di piccoli che patiscono la fame, di ragazzi abituati al fragore delle bombe anziché agli allegri schiamazzi dei giochi. È il grido di anziani scartati e lasciati soli. È il grido di chi si trova ad affrontare le tempeste della vita senza una presenza amica.” 
La vicenda del ricco epulone e di Lazzaro le cui piaghe vengono leccate da un cane (cfr Lc 16, 19-31), ci parla della crudeltà del nostro consumismo: come avviene oggi per moltissime persone abbandonate, anche allora solo i cani si avvicinavano al suo corpo per consolarlo (v. 21).

Nella nostra società quante volte sono soprattutto gli anziani i nuovi Lazzaro, che pagano duramente lo scotto di uno sviluppo diseguale e disarmonico. È frequente che siano proprio gatti, cani ed altri animali a dare un po’ di affetto a queste persone lasciate indietro e lasciate sole da noi che andiamo sempre troppo veloce.  Non dimentichiamoci che i cani nel vangelo hanno solo ruoli positivi: sia questo di Lazzaro che quello della donna Siro- Fenicia (Cfr. Lc 16,21; Mc 7, 28). Santi come Francesco d’Assisi e Antonio Abate avevano negli animali interlocutori graditi e, in fin dei conti, gli animali sono stati cacciati dal paradiso terrestre per colpa nostra, non loro. L’immagine del povero Lazzaro consolato dai cani dovrebbe essere anche un monito: il cambiamento non passa solo per gesti e iniziative politiche di ampio respiro ma inizia dai piccoli gesti quotidiani alla portata di tutti. Cosa c’è di più piccolo di un cagnolino che lecca una piaga? Ebbene il vangelo ci dice che se non disprezzassimo un bene minimo come quello, il piccolo bene che tutti noi possiamo fare, certamente arriveremmo poi anche alle indispensabili scelte politiche, educative e sociali che è necessario compiere. 

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El grito de los pobres que lloran mientras unos pocos epulones banquetean es, según lo manifestado por el Papa en la Jornada Mundial de los Pobres de 2018, el de “los niños que no pueden venir a la luz, de los pequeños que sufren hambre, de chicos acostumbrados al estruendo de las bombas en lugar del alegre alboroto de los juegos. Es el grito de los ancianos descartados y dejados solos. Es el grito de quienes se enfrentan a las tormentas de la vida sin una presencia amiga”. La historia del rico Epulón y de Lázaro, cuyas llagas son lamidas por un perro (cf. Lc 16, 19-31), nos habla de la crueldad de nuestro consumismo: como sucede hoy en día con muchas personas abandonadas; solo los perros se acercan a su cuerpo para consolarlo (v.21).

En nuestra sociedad, cuántas veces las personas mayores son los nuevos Lázaro, que pagan duramente el precio de un desarrollo desigual y desarmónico. Es frecuente que sean los propios gatos, los perros y otros animales los que den un poco de afecto a estas personas dejadas atrás y en soledad por nosotros, que vamos siempre demasiado rápido. No olvidemos que los perros en el Evangelio tienen solo papeles positivos: tanto para Lázaro como para el de la mujer sirofenicia (cf. Lc 16, 21; Mc 7, 28). Santos como Francisco de Asís y Antonio Abad tenían interlocutores agradables en los animales y, después de todo, los animales fueron expulsados del paraíso terr enal por nuestra culpa, no por la suya. La imagen del pobre Lázaro consolado por los perros también debería ser una advertencia: el cambio no pasa solo por gestos e iniciativas políticas de gran alcance, sino que comienza con pequeños gestos cotidianos al alcance de todos. ¿Hay algo más pequeño que un perro que lame una herida? El Evangelio nos dice que si no despreciamos un bien mínimo como ese, el poco bien que podamos hacer, también llegaremos a las indispensables decisiones políticas, educativas y sociales que deben tomarse.