Roberta Siciliano – Koridwen. U4, di Yves Grevet

U4 è una serie francese composta da quattro romanzi distopici che riguardano la vita di Koridwen, Jules, Stephane, Yannis: ragazzi tra i 15 e i 18 anni. 
I libri sono scritti da quattro autori diversi. 

È in corso un’epidemia mortale da parte del virus U4, di cui non se ne conoscono però le caratteristiche e le vie di trasmissione. 
Gli unici ad essere “immuni” sono solo adolescenti e bambini, con poche eccezioni.

Koridwen è la protagonista del primo romanzo.
L’autrice, Yves Grevet, narra in prima persona le avventure di questa ragazza dal carattere forte.
Dopo la morte dei genitori per via dell’epidemia, decide di lasciare la Bretagna con il cugino Max alla volta di Parigi.
È lì, infatti, che si configura tutto il senso del romanzo: il 25 dicembre vi è la possibilità di poter salvare il mondo come nel suo videogioco preferito (WOT), di poter tornare indietro nel tempo e riportare ordine, serenità e pace laddove ormai vige solo il caos più totale.
Koridwen porta con sé durante il lungo viaggio i preziosi consigli della nonna, Mamm Gozth, antica guaritrice. 
Le risulteranno molto utili per sopravvivere a innumerevoli peripezie.

Lo stile è molto semplice, la lettura risulta pertanto piacevole e scorrevole. 
Lo consiglio a chi ha voglia di lasciarsi distrarre da un’avventura che ha tutte le caratteristiche per essere un buon romanzo: azione, amicizia, amore, suspense. 
Tiene il lettore incollato fino all’ultima pagina.

P. S. Da maggio 2018 è disponibile il secondo libro della serie: U4 – Jules. 

Roberta Siciliano è nata a Milano il 05/06/1991 e vive a Soverato (provincia di CZ) ed è studentessa di Medicina e Chirurgia presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Amante della lettura ha creato nel 2010 la pagina Facebook Voce del verbo leggere. Ama scrivere poesie fin dall’adolescenza. Recentemente ha vinto la targa di merito in occasione del Premio Alda Merini indetto dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro. Due sue liriche sono state pubblicate nell’Antologia “Parole per Alda” e “Festival poetico Il Federiciano edizione 2017”