Articoli / Blog | 25 Maggio 2018

MIO Anno III n. 21/ DON MAURO LEONARDI PARLA CON I LETTORI – L’eroismo dei piccoli gesti

Mauro Leonardi (Como, 1959) è stato ordinato sacerdote dal 29 maggio 1988. Vive a Roma presso l’Elis centro di formazione per la gioventù lavoratrice accanto alla parrocchia di san Giovanni Battista in Collatino. È cappellano del Liceo dell’Accoglienza Safi Elis. Da anni pubblica racconti, articoli, saggi e romanzi. Scrive su diverse riviste e quotidiani. Il suo blog è Come Gesù


Caro don Mauro, 

nel mio quartiere abbiamo tutti adottato una vecchina che ormai abita da sola: in “cambio” lei si intrattiene spesso con i bambini più piccoli e racconta loro le storie della sua infanzia. A turno noi vicini le facciamo la spessa, l’accompagniamo dai medici o alla posta. È una persona davvero speciale, che ci insegna a gioire di poco. Le racconto questa piccola storia di buon vicinato perché a volte basta poco per fare del bene e rendere felici gli altri. (Ada, Napoli)

Cara Ada, la tua testimonianza  e quella del tuo quartiere mi riempiono di gioia. Da anni porto avanti l’idea che sia quasi sempre inutile – oltre che impossibile – combattere per i grandi ideali, per l’amore impossibile, per il sacrificio da martirio e come sia invece indispensabile fare tutti quei piccoli atti di carità, d’amore, di rispetto che ci sono possibili perché hanno un volto simile a quello della vostra vecchina. Sperimenterai anche tu che l’amore è contagioso e creativo. Quando lo si dona si moltiplica e alla fine si riceve sempre il centuplo. Vedrai che la vostra anziana diventerà un faro per i piccoli che potranno così ascoltare storie d’ altri tempi e imparare l’importanza delle radici e del rispetto per gli anziani. Se  in tutti i condomini ci si comportasse come fate voi, forse, tante tragedie familiari, tanti anziani che muoiono nel silenzio generale specialmente d’estate, non accadrebbero e anche le nostre città, così frenetiche, assumerebbero un volto più umano. Grazie infinite di avermi scritto e di aver dato questa gioia ai lettori della rubrica.