29 dicembre – L’amore non basta per amare
Dopo la pubblicazione online il 23 gennaio 2015 e l’errata attribuzione a Frida Kahlo di questa estate, per la prima volta la poesia “L’amore non basta per amare”, anche se in versione ridotta rispetto all’originale, viene pubblicata sul cartaceo (Avvenire): si tratta di uno degli ultimi brani di “In tre mesi”
***
Però, René, Neanche le parole d’amore bastano per amare. Dobbiamo fare una passeggiata. Dobbiamo cenare insieme. Leggere un giornale. Andare a fare la spesa. Fare una cosa insieme. Che sia nostra. Che siamo noi. Non basta fare sesso per fare l’amore. Ci vogliono i baci. Ci vuole anche solo stare con la fronte appoggiata alla fronte. Per amare ci vuole una storia. Da vivere. Vissuta. Da fare e raccontarsi. Non puoi non aver voglia di parlare. Io amo solo chi fa la giornata con me. Chi fa la vita con me. Io non le voglio le romanticherie. Voglio le cose che sono nella mia giornata. René fa qualcosa con me. René parlami di qualcosa che è nostro. Facciamolo insieme. René quante notti sprecate a fare niente anche se fai. Che profumo ha la mia fronte René?
Paci è sposata con René, un uomo che la trascura. Ha una bimba che si chiama Marta e un’amica che si chiama Stella. Si mantiene facendo pulizie
Tratto da Avvenire
“In tre mesi” è il nome della rubrica di prima pagina che Avvenire mi ha affidato per i mesi di ottobre, novembre e dicembre del 2017. I brani che verranno pubblicati ogni giorno, per appunto “In tre mesi”, sono tratti da Il diario di Paci, l’esercizio poetico dal quale poi è nato il romanzo Una giornata di Susanna, Cooper. Il brano originario del pezzo pubblicato oggi si può trovare qui.