Roberta Siciliano – Arabesque, di Alessia Gazzola

Arabesque è l’ultimo romanzo di Alessia Gazzola, scrittrice messinese nonché medico legale, che narra le avventure/disavventure di Alice Allevi.

E’ passato molto tempo da quando Alice era una specializzanda in Medicina Legale.
In questa nuova avventura è ormai specialista a tutti gli effetti e riceve il suo primo incarico dal PM.
Sono molte le insicurezze e i dubbi che la attanagliano ma riuscirà, con il suo solito savoir-faire, a dirimere indagini post-mortem anche in un caso che si rivelerà complicato: la morte di una ex ballerina di danza classica, Maddalena Vichi.
Alice Allevi non riesce proprio a rientrare solamente nel proprio ruolo, pensa sia importante infatti dare un’anima a quei corpi senza vita.
E’ per questo che in tutti i suoi casi finisce sempre per essere indissolubilmente legata alla persona su cui viene eseguita l’autopsia e, insieme al commissario Calligaris, partecipa da più vicino alle indagini poliziesche.
Forse è questo che la rende definitivamente simpatica al lettore, insieme al suo essere goffa in diverse situazioni, una sorta di Bridget Jones della Medicina Legale.
Fino a qualche tempo prima la sua vita sentimentale era divisa tra due uomini: Arthur Malcomess, figlio del direttore dell’Istituto di Medicina Legale (da Alice denominato “IL SUPREMO”), giornalista e reporter di guerra e Claudio Conforti (da lei denominata “CC”), affascinante medico legale da cui risulta essere attratta sin da quando era una semplice studentessa, nonostante i suoi modi altezzosi e a volte scontrosi.
Sì, Alice è un po’ masochista.
In questo libro Alessia Gazzola delinea meglio alcuni aspetti della vita sentimentale di Alice, che finalmente ha preso delle decisioni (e ne avrà ancora da prendere) inframezzando momenti dolci e malinconici al thriller.
I suoi romanzi, infatti, si collocano a metà strada tra il thriller e il romanzo rosa.

Trovo il genere molto piacevole e seguo Alessia Gazzola praticamente dal suo esordio.
E’ una scrittrice in gamba, riesce con un ritmo incalzante a farti restare incollato fino all’ultima pagina tra giallo e vicende amorose.
Alice Allevi è un personaggio che funziona perché è terribilmente reale, è perfetta nella sua imperfezione e molte sono le donne che potrebbero riconoscersi in lei.
Quasi ogni personaggio nell’arco della saga (sono ben sei i libri precedenti riguardanti le avventure di Alice Allevi) è descritto nei dettagli; così come gli ambienti in cui Alice viene a ritrovarsi sono descritti con precisione.
Non per niente Alessia Gazzola è un medico legale, non le sfugge alcun dettaglio!
La sua meticolosità mi piace perché si riflette anche nella sua scrittura e le trame sono sempre ben esposte, lineari.

Non posso che consigliarlo: non annoia mai.

Recentemente è andata in onda su Rai Uno la fiction “L’allieva”, tratta dai suoi primi tre romanzi (“Sindrome da cuore in sospeso”, “L’allieva” e “Un segreto non è per sempre”).

Per chi desiderasse leggere in ordine cronologico le avventure di Alice:

1) L’allieva;
2) Sindrome da cuore in sospeso;
3) Un segreto non è per sempre;
4) Le ossa della principessa;
5) Una lunga estate crudele;
6) Un po’ di follia in primavera;
7) Arabesque.

Solitamente nei suoi romanzi rievoca dettagli sui personaggi che sono presenti di volta in volta e questo rende possibile la lettura anche a partire dall’ultimo romanzo, ma io consiglio vivamente di leggerli in ordine.
Alessia Gazzola se lo merita.

Roberta Siciliano è nata a Milano il 05/06/1991 e vive a Soverato (provincia di CZ) ed è studentessa di Medicina e Chirurgia presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Amante della lettura ha creato nel 2010 la pagina Facebook Voce del verbo leggere. Ama scrivere poesie fin dall’adolescenza. Recentemente ha vinto la targa di merito in occasione del Premio Alda Merini indetto dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro. Due sue liriche sono state pubblicate nell’Antologia “Parole per Alda” e “Festival poetico Il Federiciano edizione 2017”