Articoli / Blog | 10 Agosto 2017

MIO Anno II n. 31/ DON MAURO LEONARDI PARLA CON I LETTORI – Una famiglia in cammino

Mauro Leonardi (Como 1959) è stato ordinato sacerdote dal 29 maggio 1988. Vive a Roma presso l’Elis centro di formazione per la gioventù lavoratrice accanto alla parrocchia di san Giovanni Battista in Collatino. È cappellano del Liceo dell’Accoglienza Safi Elis. Da anni pubblica racconti, articoli, saggi e romanzi. Scrive su diverse riviste e quotidiani. Il suo blog è Come Gesù.  

_________________________________

Caro don Mauro,
la Chiesa propone la famiglia come luogo ideale d’amore ma proprio durante le vacanze tutto diventa più difficile. Io, sinceramente, tra divorzi, separazioni, matrimoni infelici, rapporti con suoceri e cognati quasi impossibili, tutta questa scuola d’amore proprio non la vedo. Come la mettiamo?

Caro Giorgio,
in parte ti devo dare ragione. Non di rado la Chiesa, comunicando le proprie idee sulla famiglia, ha ecceduto nell’idealizzazione e ha veicolato un concetto d’amore troppo astratto credendo così di essere “soprannaturale”. Papa Francesco con Amoris Laetitia ha in parte rimediato a quest’ errore manifestando interesse e consapevolezza per le situazioni difficili segnate da errori ed incomprensioni: una volta si chiamavano “irregolari” ma adesso io le chiamo “di cammino”. E chi di noi non è in cammino? In realtà la famiglia non è diversa da altri luoghi e occasioni di relazioni: ci di incontra e ci si scontra, si dà e si riceve amore ma anche tante ferite e delusioni. Anzi a volte la famiglia è purtroppo luogo di violenza gravissima e di privazione di dignità. La famiglia non è santa di per sé o per il numero di figli o per l’obbedienza a criteri inerenti la morale sessuale : questi aspetti sono importanti ma al centro di tutto c’è la donazione di sé, l’amore come “morire per l’altro”. Scegliere di unirsi con uno solo o una sola per sempre, avere dei figli e donare loro la vita obbedisce ad un desiderio di amore eterno e fecondo che è nel cuore dell’uomo e lo avvicina a Dio: provare a fare questo in modo normale rende felici.