Blog – Due piccoli cambiamenti e una nuova grande avventura
Da quando il blog Come Gesù è online – dal 2012 come WordPress – abbiamo subìto, a causa delle mie posizioni, moltissimi attacchi hacker. Ciò è avvenuto soprattutto in concomitanza con gli articoli in cui ho manifestato il mio desiderio concreto di costruire ponti con il mondo degli omosessuali -in particolare degli omosessuali cattolici- e in generale con le periferie esistenziali.
Non sono un informatico ma sono guidato e assistito da uno staff di tecnici molto competenti i quali mi hanno spiegato che gli attacchi hacker dell’ultima settimana, per la loro forza distruttiva, non possono che essere stati programmati e richiesti a pagamento: sono stati commissionati attacchi hacker per distruggere il blog.
Gli hacker, così mi è stato spiegato, attaccano il sito sfruttando le “aperture”, ovvero tutti i “luoghi” dove gli utenti possono scrivere. Le “porte” del nostro blog sono, come è facile immaginare, il forum e i commenti. Sono porte diventate pericolose perché, proprio come le vere porte, oltre che gli amici e le persone ben intenzionate, possono essere sfruttate anche da delinquenti che entrano per distruggere tutto.
Per questo motivo, insieme ai tecnici, abbiamo dovuto prendere alcune decisioni: il forum, la forma con cui il blog è nato, purtroppo non potrà più sussistere così com’è sul blog e per il momento viene eliminato dal sito: per capire questa decisione dolorosissima basta sapere che il 90% degli attacchi hacker al sito arrivano attraverso il forum.
La decisione di chiuderlo finché non troveremo una soluzione sicura è dovuta al desiderio di limitare la maggior parte dei sabotaggi e degli attacchi che, alla lunga, porterebbero non a chiudere il forum ma a chiudere il blog. È l’unica soluzione che ci permette di diminuire drasticamente i disagi degli utenti e di limitare il dispendio di energie dei tecnici e di risorse economiche mie.
L’altra porta del blog, ovvero i commenti, ha subito dei cambiamenti di natura tecnico-informatica. I commenti non sono più pubblicati attraverso il blog ma saranno ospiti di un servizio esterno. Per dirlo in poche parole: la grafica rimarrà più o meno la stessa così come la procedura ma quando commenteremo il commento sarà pubblicato su una piattaforma che automaticamente lo pubblicherà sul blog. Si tratta quindi di un “ponte”, di uno “specchio”, che fa rimbalzare i commenti fino al blog.
Con l’eliminazione del forum e il cambiamento dei commenti il login del blog e la registrazione al blog non ci saranno più perché la registrazione, e quindi il login, avevano il solo scopo per scrivere nel forum e dentro i post del blog. Eliminato il forum ed eliminata “l’accoglienza” dei commenti, il login come era fino ad ora non ha più ragion d’essere.
Più avanti spiegheremo meglio come operare. Brevemente anticipo ora che ci sarà un’altra modalità di login: ci sarà il social login e, per chi volesse mantenere l’anonimato, il servizio di registrazione alla piattaforma che ospiterà i nostri commenti.
Rimarrà ovviamente la moderazione dello staff.
In questi giorni provvederemo a fare un video tutorial e a dare più spiegazioni possibili perché questi cambiamenti non siano insormontabili. Lo staff è pronto a rispondere a ogni quesito [email protected]
Vi chiedo preghiere per questa nuova avventura insieme che, in pratica, è dovuta al fatto che moltissimi ci apprezzano e che qualcuno prova molto fastidio. La ragione, cioè, è che stiamo lavorando bene.
Proprio in questi minuti, a causa degli attacchi hacker dei giorni scorsi, stiamo modificando la parte del blog relativa ai commenti. Parecchi commenti sono già arrivati ma sono in attesa di moderazione. Chiediamo a tutti di avere pazienza. Nel giro di poco i commenti in attesa saranno approvati e ci troveremo in una situazione molto migliore. Spiegheremo anche come mantenere i propri nickname e le proprie foto. Invito chi avesse bisogno di aiuto a scrivere a [email protected]