Blog / Libri recensiti dal blog | 20 Maggio 2017

Francesco Limone – La formula del buonumore, di don Carlo De Marchi

Ho avuto il piacere di ascoltare don Carlo De Marchi dal vivo in diverse occasioni. Recentemente, per una sua relazione, avevo invitato gli amici con una promessa ambiziosa: “vedrai che farai due cose importanti: riflettere e divertirti”. Ritengo di averla mantenuta.

Riconosco a don Carlo questo talento, oggi a mio avviso particolarmente importante, far riflettere e far sorridere nella stessa occasione.

Non sapevo del suo libro. Sono felice della scelta che ha fatto per due motivi.

Il primo è che in questo modo potrà essere utile a molte più persone di quante ne potrebbe solo incontrare. Il secondo è che ho l’impressione che abbia scelto temi oggi cruciali.

E’ un tempo di nuove, molte opportunità. Il tempo della velocità. Molte cose in molto meno tempo che in passato.

Don Carlo a mio avviso ci fa riflettere: quali stiamo lasciando da parte? Guardiamo negli occhi le persone che incontriamo? Ci prendiamo il tempo di chiedere “Come stai?” e soprattutto di ascoltare con attenzione e fino alla fine la risposta? Stiamo assaporando a pieno quanto viviamo?

Don Carlo ci regala riferimenti e citazioni importanti. A me sono serviti anche molto gli spunti più piccoli e ordinari. In effetti stiamo trascurando così tante buone abitudini (guardare negli occhi, salutare, ringraziare…), che le cose più ordinarie possono avere effetti straordinari.

Ho conosciuto una persona, per motivi professionali, che ha scelto di chiude le mail in un modo originale: termina con “Un sorriso” invece che con “Un saluto”. Ebbene con me ha funzionato. Mi ricorda che vale la pena sorridere e far sorridere.

Ciascuno potrà trovare il suo piccolo, originale ma quotidiano esercizio per essere più cordiale e affabile. Capace di trasmettere gioia, di sostenere gli altri nel proprio cammino e non appesantirli come zavorre.

Io ho scelto quello di dare un bacio a mia moglie al nostro risveglio.

In fondo che senso ha sorridere e salutare tutti in ufficio (importantissimo!) se non abbiamo iniziato la giornata realmente vicini alla persona più vicina?

Un sorriso,

Francesco

Francesco Limone vive a Roma. È sposato con Annalisa ed hanno 5 figli. Si occupa di formazione aziendale in ambito comportamenti organizzativi con la speranza di aiutare le persone ad essere maggiormente felici attraverso il lavoro. Francesco ed Annalisa promuovono insieme iniziative per sostenere la felicità in famiglia.

 

 

Qui link per acquistare il libro

La copertina