Blog / Renato Pierri | 20 Settembre 2016

Lettere di Renato Pierri – Eutanasia su un minore. Reazione dei cattolici e risposte

Il quotidiano fiammingo Het Nieuwsblad ha dato la seguente notizia: “In silenzio e nella discrezione più assoluta per la prima volta nel nostro Paese un minorenne, malato terminale, è morto per eutanasia”. Il direttore del Centro di controllo dell’eutanasia, Wim Distelmans, ha specificato: “Soffriva di dolori fisici insopportabili. I dottori hanno usato dei sedativi per indurre il coma come parte del processo”. Le reazioni  dei cattolici nel nostro cattolico Paese. Scienza e vita, l’associazione che collabora in modo organico con la Cei per i temi della bioetica: “Il diritto all’eutanasia del bambino, altro non significa che attribuire ad un adulto il potere di vita e di morte su un minorenne”.  Paola Binetti: “Com’è  possibile che non abbia vinto l’amore dei genitori sulla morte”. Il giurista Alberto Gambino, presidente dell’associazione cattolica:  “Non è concepibile che un minore sia capace di affrontare scelte a contenuto legale ed esistenziale così estreme”. Il cardinale Bagnasco: “Questi segnali di morte che arrivano ci addolorano e ci preoccupano come cristiani, ma anche come persone”. Il prete e scrittore Mauro Leonardi su Il Sussidiario.net: “Eutanasia bambino in Belgio – Accade quando rubiamo il posto a Dio”.

Io avrei una modesta risposta per tutti. Per Scienza e vita:” Intanto bisogna precisare che nel caso specifico non si tratta di un bambino, ma di un ragazzo di 17 anni. Il potere degli adulti (genitori e medici) consiste nell’assecondare o meno l’invocazione disperata di un minorenne di porre fine alle sue insopportabili sofferenze”. Per la Binetti: “L’amore dei genitori ha vinto sull’indicibile sofferenza di un figlio”. Per Alberto Gambino: “Infatti il minore non è solo ad affrontare scelte estreme”. Per il cardinale: “Io sono una persona cristiana, però a addolorarmi è il pensiero della sofferenza del ragazzo e di coloro che lo hanno assistito impotenti. Per don Mauro Leonardi: “E che cosa c’entra Dio? E’ forse Dio a decidere l’ora della nascita e della morte delle persone? Sarebbe uno strano Dio quello che fa nascere un bambino e poi ci ripensa e lo fa morire soffrendo dopo qualche giorno o qualche settimana, o magari ancora nel grembo materno”.

Elisa Merlo

Corriere della Sera, Italians – il blog di Beppe Severgnini

4 risposte a “Lettere di Renato Pierri – Eutanasia su un minore. Reazione dei cattolici e risposte”

  1. mauroleonardi ha detto:

    @Renato
    Si vede che sono il tuo preferito :))

  2. mauroleonardi ha detto:

    @Renato
    Sto scrivendo una cosa per FaroDiRoma che pubblicherò in mattinata e che penso sia una risposta a quanto scrivi

  3. renato pierri ha detto:

    Mauro, il pezzo è anche qui:
    http://italians.corriere.it/2016/09/20/eutanasia-su-un-minore-la-reazione-dei-cattolici/

    Così pure i lettori di Beppe Severgnini sanno di questo bravo prete scrittore che non sempre la pensa come Renato Pierri…