Blog / Eventi segnalati dal blog | 12 Febbraio 2016

Claudio Corazza – A spasso … con il prof

Claudio Corazza è il papà di un’alunna del Liceo dell’accoglienza Safi Elis dove faccio il cappellano. Ha il bellissimo hobby di organizzare gite aperte a chi volgia partecipare. Ne parla nel suo blog A spasso… con il prof Ecco come si racconta

Clicco e leggo: mi mandi una tua foto e una tua bio?
Così Mauro mi invita a riflettere  su questi cinquanta anni passati velocemente.
Mi vengono alla mente le parole di nonna Ginevra, la quale ricordava suo nonno Agostino che la ammoniva dicendo:
la vita è una affacciata di finestra. Quanto è vero! Non ce ne accorgiamo, perché travolti e trascinati dalla corrente, ma se riuscissimo a guadagnare la riva e metterci seduti ad osservare e ripensare, ci si renderebbe conto di quanto sia limitato il tempo a nostra disposizione e di come, a volte, lo viviamo nella maniera sbagliata, facendocelo sgusciare tra le dita.
Sono cresciuto in un ambiente semplice e sereno, circondato dall’affetto e dalle attenzioni di quattro nonni.
Il primo incontro decisivo è stato quando, ad appena cinque anni, Gesù mi è venuto a trovare, mentre giocavo nella mia stanzetta, e questo è stato un punto di non ritorno, un camminare alla luce di una esperienza.
Il secondo istante che ha cambiato la mia vita è stato quando il mio sguardo ha incrociato quello di una ragazza, che dopo centoquattordici mesi di fidanzamento è divenuta prima la mia sposa e poi la madre di tre doni del cielo.
Non c’è due senza tre! Alle ore 18.30 del mercoledì santo del 2000, dopo aver recitato i vespri insieme al mio amico Ennio, Dio mi mostra la sua gloria nella chiesa di S. Angelo in Pescheria, durante la preghiera carismatica con adorazione del SS. Sacramento, organizzata dalla Comunità Maria. Che dire! Lode a Dio!
Negli anni, anche attraverso i vari lavori  svolti ( sottotenente di artiglieria contraerea, magazziniere in una farmacia, informatore medico scientifico e infine insegnante di religione cattolica ) ho capito ciò che il Signore voleva da me: donare il mio tempo e i miei talenti per far sperimentare ai giovani l’amore di Dio. Non servono lezioni cattedratiche e tante parole, ma una testimonianza credibile, e la mia scelta è stata: giungere al Creatore attraverso la bellezza del creato.
Così ho dato inizio ad una nuova avventura, A spasso … con il prof. che mi consente di condividere con bambini, ragazzi e giovani, dagli 8 ai 24 anni,  e le loro famiglie, passeggiate, escursioni e viaggi che ci fanno camminare insieme e ci aiutano a crescere, come i pellegrini di ieri e di oggi.
Un caro amico, circa dodici anni fa, nel momento in cui lasciavo il lavoro di informatore medico per continuare i miei studi di Scienze Religiose, mi inviò un sms dove mi confidava, Mi sono stancato di correre, correre, correre … per arrivare dove? e io risposi: Caro Riccardo, ora sono sceso dall’auto e viaggio in bici. Se avessi la possibilità di rivederlo, abbracciandolo, gli direi che sono smontato dalla bici e sto passeggiando a piedi. Proprio così, credo che sia indispensabile camminare con calma per gustarsi la vita e cogliere le sue mille sfaccettature, e magari conosceremo meglio noi stessi e gli altri.
Credo che sia giunto il momento di rientrare nel fiume della vita e continuare questo bellissimo viaggio.
Grazie Mauro, per avermi dato l’occasione di sedermi a riflettere.
Claudio Corazza

Chi vuole partecipare alle sue gite può scrivere a [email protected]