Le lettere di Renato Pierri – La mia petizione, una tentazione anche per il Papa
Politicamentecorretto; Corriere di Puglia e Lucania 13 settembre 2015
Sul blog “Come Gesù” del prete e scrittore Mauro Leonardi, un simpatico religioso signore ha cortesemente pensato di reclamizzare una mia petizione, scrivendo. “Non votate la petizione di Pierri sul Catechismo!”. La gente s’incuriosisce, va a vedere di che si tratta, legge le ragioni della petizione, e poiché non può non riconoscerne la giustezza, è costretta dalla propria coscienza a sostenerla. Un modo come un altro di fare pubblicità. E adesso sarebbe logico che io citassi la petizione ed esponessi dettagliatamente le ragioni che mi hanno spinto a lanciarla sulla Rete. E invece non lo faccio, così la curiosità della gente aumenta. Però, ai curiosi che muoiono dalla voglia di sapere, qualche cosina posso anticiparla: si tratta di una petizione a Papa Francesco, e le ragioni sono talmente giuste, talmente giuste che sono sicuro le firmerebbe il Papa stesso, se per purissimo caso le leggesse.
Renato Pierri
Qui il link a Politicamente Corretto.
Qui il link a Corriere di Puglia e Lucania
La Lumachella della Vanagloria, / ch’era strisciata sopra un obbelisco, / guardò la bava e disse: – Già capisco/ che lascerò un’impronta nella Storia.
Giuseppe, ma perché mi sembra che solo tu veda la realtà? ma don Mauro fa il lavaggio del cervello a tutte le sue fan?
Che c’entra don Mauro, scusa!?
Sara ti ho scritto nel Vangelo del giorno del 13 settembre, quello della foto dei papaveri che non ti piaceva. ti spiegavo del forum. Sai andarci? Ti va di rispondermi?
Ohhh piccola sara…Sara??? Suvvia…
Io ho firmato la petizione di Renato.
Di renato…non di mauro.
Non mi sento fan di nessun
Mi sento molto libera.
Cosa ti da noia?
Dobbiamo chiederti il permesso prima di firmare?
Vuoi diventare nostra consulente per vedere se siamo manipilati o se stiamo conservando la capacità. Di intendere e di volere?
Cazzo ne sai tu delle motivazioni di chi ha firmato?
Invece di sentenziare che chi firma sta subendo un lavaggio del cervello prova a porti o a porre qualche domanda.
Il problema non é avere opinioni diverse.
Il problema é pensare che chi non la vede come me non ci abbia ragionato su.
Io rispetto la tua scelta di non firmare, avrai i tuoi motivi.
Prova a fare altrettanto…tesoro!
Bravi! io invece non firmo, non perché non abbia compreso le motivazioni! Anzi al contrario! le ho capite molto bene, non mi va di firmare, non mi va di entrare nei dettagli, non mi va …… mi piace stare sul blog e partecipare anche sorridendo ai dialoghi!Sono libera, così di fare quello che voglio, che ne dite ? Che vi importa di quello che pensa o dice Sara, lei può e deve fare quello che si sente di fare o di dire.Bene, Sara, ognuno è libero di scrivere quello che vuole; lo spiega anche il motto del blog “Come Gesù”
Ma infatti Loretta tu non firmi e va bene cosi se é il tuo sentire.
É Sara che dice che chi firma su é fatto fare il lavaggio del cervello da Mauro.
Lei libera di pensarlo e di dirlo?
Ok, va bene.
Io libera allora di replicare..
Un po’ come Pilato, Loretta?
Sara, io credo che quando non si condivide una scelta , se ne argomenta il motivo. Dare colpi di giudizi non aiuta nessuno. Renato ha una testa e un modo di vedere le cose , rispettabilissime ? no? liberi noi d’esprimerlo , del resto chi scrive su un blog si espone al pubblico e sa a cosa va incontro. Spesso non sono d’accordo con lui, ma non perseguito le persone che lo sono.
Se vuoi attirare le persone verso le tue convinzioni, devi trovare modi più convincenti.
Io ho firmato e rifirmerei mille volte perche é una giusta causa.Renato metti il link della petizione se qualche curiosetto volesse andare a vedere!!a che numero si é arrivati??bravissimo anche il papa stesso firmerebbe ne sono certa!!!
quanto mi piaci acida!!sei simpaticissima sempre””
Devo ammettere che Renato sta riuscendo ad attirare la curiosità di tante persone, grazie anche alle sue “provocazioni ” ben studiate. Questa è l’arte della guerra.
No
Fottiti
Come direbbe un mio amico…
Grazie cara…ti voglio bene anch’io!????
Sara sono entrato in dialogo con te nel thread “Istruzioni per utilizzare il forum”. Il vantaggio del forum è che si può cercare di portare avanti un discorso in modo più unitario.
Ti pregherei, se te la senti, di scrivere lì. Grazie. (Al giorno di oggi e a quest’ora)
http://mauroleonardi.it/forums/argomento/istruzioni-per-utilizzare-il-forum/#post-119422
Tres, Sara, Betulla, Loretta, Acida: riproviamo a usare il forum? serve anche per chiarire a noi stessi dove vogliamo portare il nostro blog. Grazie.
????????????
Ok don Mauro.
Ok Sara non rispondermi ma vacci lo stesso che ti spiego del forum, come rispondere come vuole don Mauro.
don Mauro, io francamente preferivo il forum ma le dico perché è complicato:
1) troppe discussioni. Ne cancelli alcune, tipo la poesia e l’appartenenza e via dicendo.
Il forum funziona se ci sono max 10 discussioni. Altrimenti non serve.
2) chi arriva sulla home e poi va sul forum non capisce dove deve scrivere per entrare in dialogo con chicchessia, vista l’abbondanza di discussioni dai nomi che non dicono niente.
Buona idea. Adesso ci penso. Comunque il motivo non è solo quello: è anche che è molto più facile scrivere sotto i post attraverso i commenti.
Stavo pensando in qualche caso di non aprire i commenti ma mi dà sempre l’impressione di essere troppo direttivo. Non so ci penserò
Gli articoli sulla home hanno trasformato il sito dividendo i suoi utilizzatori in due parti: chi scrive articoli e chi commenta gli articoli che vengono scritti. Ora il sito è un “blog”, ma non era nato così: prima era un “forum”. Temo che entrambe le cose non siano possibili. Il “forum” ha una filosofia diversa. È una specie di piazza in cui le persone si incontrano. Ma ci sono qui persone che si vogliono incontrare? Il blog in fondo non ha bisogno di una community, ma solo di articolisti che producano roba da commentare. E, di solito, é l’argomento che é decisivo. In un forum uno ci va per incontrare persone, le discussioni sugli argomenti sono figlie del piacere di parlare con Tres, con Dory o con chiunque.
Le community poi non possono essere troppo numerose. Il blog vuole ammiratori numerosi di chi scrive gli articoli.
Non capisco Lidia, tra tutte le discussioni superflue, vuoi togliere giusto la poesia che è un momento elettivo dell’uomo? Per il resto sono d’accordo e molte si potrebbero raggruppare in una sola discussione riducendone cosi il numero eccessivo.
io ci sono da un anno c è molta differenza tra l home ed il forum perche li siamo noi che creiamo i post cioe le discussioni.Qua molto si commenta articoli di don.Mauro ed é giusto cosi.Molte di quelle discussioni sono belle come per esempio quando si puo dire ti amo e molte altre.Alcune non.le trovo interessanti ed infatti sono state pure abbandonate.Penso che vada bene cosi com è il blog.Solo forum sarebbe una piazza confusionaria!!senza home non mi direbbe piu nulla!!bisognerebbe invece eliminare alcune discussioni o chiamarle diversamente alcune ho notato sono ferme da due anni.Ci si deve piuttosto chiedere perche il forum non piace piu??per altro non noto questa grande diffrenza.Comunque senza gli articoli di don Mauro il forum non dice nulla
Non votate la petizione di Pierri.
Perchè Ambrogio ? Devi convincere del perchè non si debba firmare. Non te lo sto dicendo per fare polemica ,ma perchè chi legge ( io fra questi) possa convingersi/mi che non serve a niente o che …non so dici tu.
Sandokan non so come funziona in Malesia ma in Italia per arrivare a scoprire il piacere di parlare assieme in piazza bisogna prima scoprire di avere qualcosa da dirsi e di cui parlare. Io concepisco gli articoli in questa linea.
Per esempio Sara, secondo te avrà voglia di parlare con le persone del blog/forum?
E che c’entra Sara?
Vigliacco!
Ellallà… mi sto solo chiedendo se voglia dialogare… mica la sto insultando. Perché sono vigliacco?
Io sposterei la discussione sul forum.
I commenti proseguono sul forum in Le Lettere di Renato Pierri http://mauroleonardi.it/forums/argomento/le-lettere-di-renato-pierri/#post-119579