Articoli / Blog | 25 Aprile 2015

Blog – Quando e come si forma l’orientamento sessuale nella persona?

I due articoli di Alberto Pellai sull’ideologia gender hanno incontrato grande interesse sul blog e credo siano un contributo importante per fornire gli strumenti che permettano un dialogo costruttivo su questo argomento.
Credo che valga la pena provare a riflettere su quando e come si forma l’orientamento sessuale nell’adolescente (o pre-adolescente, non so bene). Credo sia una questione molto delicata per molti genitori.
Pellai nel primo articolo dice “Ho quattro figli e non c’è nulla che io possa fare per renderli eterosessuali, così come non c’è nulla che io possa fare per non renderli omosessuali.” Cosa intende? Che l’omosessualità è un mero dato biologico? Che l’educazione o le esperienze familiari sono irrilevanti? Non credo. Lui stesso subito dopo dice “Ribadisco che, spesso, in adolescenza la domanda che molti si fanno sul proprio orientamento sessuale sia una domanda più che lecita”. Questa domanda è lecita proprio a motivo dall’ambiguità e indeterminatezza del desiderio sessuale e della identità sessuale durante l’adolescenza. Mi sembra che entrambe le cose – identità sessuale ed orientamento sessuale – siano molto plastiche e ciò a motivo del fatto che sono essenzialmente relazionali: non sono caratteristiche che vengono date in modo isolato e autoreferenziale, come avere il pene o avere i capelli castani, ma si formano e si esprimono nelle relazioni. Non sono un dato di fatto come avere il pene o la vagina, tanto è vero che mi posso fare legittimamente una domanda sul mio desiderio e sul mio orientamento. A mio giudizio l’orientamento sessuale e l’identità sessuale sono profondamente segnate dalle proprie relazioni (in primis quelle con i genitori) e dalla propria esperienza delle relazioni (in primis di quella tra i genitori). Propongo queste mie domande perché credo che a partire da esse forse si potrebbero riformulare alcune considerazioni su questa difficile questione.

Commenta nel post o nel forum in Parliamo di omosessualità