Blog – Comunicare la famiglia senza gridare: 10 mesi di esperienza (Bari, 17 gennaio 2015)

Sabato 17 gennaio 2015, dalle 18.00 alle 20.00, presso l’Officina degli esordi, si è tenuto l’incontro “La relazione-famiglia cifra indispensabile per la società del futuro” in cui ho raccontato la mia esperienza di 10 mesi di sforzi per comunicare la famiglia attraverso molto articoli e la presenza su internet. C’erano tra le 120 e le 150 persone e sono state vendute svariate copie di Abelis e Come Gesù. Ha moderato l’incontro Egidio Saracino.

All’inizio, il rappresentante di Segnaletica Famigliare ha pensato di introdurmi attraverso le foto del Chi sono del mio blog e altre della mia famiglia (cfr la prima foto qui sotto). Nel mio intervento ho raccontato delle 60.572 persone – visitatori unici, non visualizzazioni – che hanno frequentato il blog a partire dal 20 giugno 2012, 30.000 dei quali però solo a partire da marzo 2014, cioè da quando ho cominciato a scrivere su ilSussidiario e L’Huffington Post. Mi sono soffermato su come sia necessario interpretare le cose che dico situandole nel giusto contesto (per es. un conto è L’Huffington Post un conto è ilSussidiario) e della scelta di costruire “ponti” e “non muri” verso chi è con il pensiero “più lontano”. Ho accennato alla necessità da parte di tutti dello sforzo culturale per comprendere questo tipo di presenza su internet, e di come l’elevazione culturale della persona umana sia una caratteristica del cristianesimo.

Introduzione e prima parte
Seconda parte
Conclusione

Aggiungo adesso il video della famosissima omelia di Santa Marta dell’8 Maggio 2013, in cui Papa Francesco spiega come il cristiano debba costruire ponti e non muri, perchè mi sembra la sintesi dell’incontro tenuto sabato. E’il video che ha dato il titolo del libro della Rizzoli “La verità è un incontro”, che contiene le omelie di Papa Francesco a Santa Marta.

Qui la stessa omelia con versione video (testo però leggermente più breve)

A Bari - Comunicare la famiglia senza gridare

A Bari – Comunicare la famiglia senza gridare

B7lAHiYIYAAi-F_

Bari - Parlare di famiglia

Bari – Parlare di famiglia

Bari - Parlare di famiglia

Bari – Parlare di famiglia

Bari - Parlare di famiglia

Bari – Parlare di famiglia

Bari - Parlare di famiglia

Bari – Parlare di famiglia

L'autore delle foto

L’autore delle foto