Blog | 21 Luglio 2012

Come acquistare Abelis: la questione delle librerie

Come spieghiamo sotto, non sempre è facile trovare in Abelis in libreria. Spesso il modo migliore di comprarlo è farlo via web. Oltretutto Abelis è presenta anche in e-book.

Abelis si trova su  ibs, su amazon, su anobii, sulibreriauniversitaria, su QLibri e anche in versione e-book. Per esempio qui: Ibs (c’è una scritta azzurrina che dice “disponibile anche in ebook a 8,99 euro”). La stessa cosa avviene per Amazon).

La questione delle librerie funziona così. Quando il libro viene messo in programmazione, i promotori (che fanno capo a una società esterna, non a Lindau) girano per le librerie raccogliendo le prenotazioni dei librai (questo avviene 3/4 mesi prima dell’uscita prevista). Quando il libro è pronto e iscritto in un lancio (Abelis è per quello del 28 giugno) i librai ricevono le copie che hanno effettivamente prenotato a suo tempo. Per questo motivo è facile che non tutte le librerie abbiano subito il libro a scaffale, ma possono prenotarlo e riceverlo in 1/2 giorni dal nostro distributore, che è nazionale (Messaggerie Libri) ed è il più grande.

Poiché Lindau è una casa editrice di medie dimensioni non abbiamo la possibilità di essere presenti in modo massiccio ovunque come fanno i grandi gruppi, né possiamo imporre ai librai di avere i libri Lindau. Per questo motivo quando qualcuno non trova il libro (capiterà…) bisogna non scoraggiarsi ma prenotarlo dal libraio. Solo così si innesca quella positiva movimentazione che tutti ci aspettiamo. Quotidianamente i librai ricevono centinaia di novità editoriali da tutti gli editori, quindi è normale che operino delle scelte, se non altro per motivi di spazio: prediligano grandi editori, grandi nomi, titoli molto commerciali…va da sé…Per questo più un libro è prenotato dal cliente più il libraio capisce che è un buon titolo e, a sua volta, lo prenota dal distributore in modo da non esserne sfornito e non perdere delle vendite.

I commenti sono chiusi.