Articoli / Blog | 29 Maggio 2021

Blog – Bentornato Allegri, “il Signor Corto Muso”

Perché siamo tutti travolti da una straordinaria ondata di simpatia verso Allegri?
La mia personale spiegazione è che il segreto stia tutto nel suo modo diretto, semplice ed educato di porgersi. Ricordate la sua straordinaria uscita sul “corto muso”? Ecco, il segreto della simpatia di Allegri è tutta lì.

Era il 14 aprile 2019, Domenica delle Palme, e la Juve aveva perso 2-1 con la Spal perché il grande Max, in vista della sfida con l’Ajax, aveva deciso di mettere in campo un undici senza molti titolari. Nella conferenza stampa successiva i giornalisti però rimproverarono all’allenatore quella scelta. Il punto che non era arrivato sarebbe stato sufficiente per vincere lo scudetto, l’ottavo consecutivo. Ma Allegri non si scompose e se ne uscì con la memorabile trovata del “corto muso”.

– Sei intenditore d’ippica?
– … (risatina di commiserazione del giornalista)
– Allora te lo dico io. Nelle corse di cavalli basta mettere il musetto davanti. Non c’è bisogno di vincere di cento: musetto davanti. Il muso. Fotografia: corto muso. Semplice. Quello che perde di corto muso, è arrivato secondo. Quello che vince di corto muso, primo. Poi non scrivono “ho vinto di trenta”. Primo. Corto muso.

A noi italiani questa semplicità senza fronzoli affascina. Magari non per sempre. Ma adesso è così. Perché nella vita è come nel calcio. Allegri dixit. Se non ci credi guarda il secondo video al minuto 2.05