Blog / Gal / Il Vangelo degli amici | 27 Marzo 2021

Domenica 28 marzo – Gal

Commento al Vangelo (Mc 14,1 – 15,47) del 28 marzo 2021, Domenica delle Palme, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]

Passione di nostro Signore Gesù Cristo secondo Marco
– Cercavano il modo di impadronirsi di lui per ucciderlo
Mancavano due giorni alla Pasqua e agli Àzzimi, e i capi dei sacerdoti e gli scribi cercavano il modo di catturare Gesù con un inganno per farlo morire. Dicevano infatti: «Non durante la festa, perché non vi sia una rivolta del popolo».

– Ha unto in anticipo il mio corpo per la sepoltura
Gesù si trovava a Betània, nella casa di Simone il lebbroso. Mentre era a tavola, giunse una donna che aveva un vaso di alabastro, pieno di profumo di puro nardo, di grande valore. Ella ruppe il vaso di alabastro e versò il profumo sul suo capo. Ci furono alcuni, fra loro, che si indignarono: «Perché questo spreco di profumo? Si poteva venderlo per più di trecento denari e darli ai poveri!». Ed erano infuriati contro di lei.
Allora Gesù disse: «Lasciatela stare; perché la infastidite? Ha compiuto un’azione buona verso di me. I poveri infatti li avete sempre con voi e potete far loro del bene quando volete, ma non sempre avete me. Ella ha fatto ciò che era in suo potere, ha unto in anticipo il mio corpo per la sepoltura. In verità io vi dico: dovunque sarà proclamato il Vangelo, per il mondo intero, in ricordo di lei si dirà anche quello che ha fatto».

Si fece buio su tutta la terra
Ovunque
La luce non c’è più per ora
Regna la tenebra, il dolore, la solitudine
Perché fino ad ora potevamo essere in relazione con Te, pro o contro ma il relazione
Ora non ci sei più
Hai lasciato questa terra sola
Ora più che mai capiamo cosa Sei, Chi sei, e abbiamo potuto vedere e sperimentare l’incarnazione dell’Amore totale, donato a noi, appeso a quel legno.Il velo del tempio si squarciò in due, da cima a fondo.
Il centurione, che si trovava di fronte a lui, avendolo visto spirare in quel modo, disse:
«Davvero quest’uomo era Figlio di Dio!».
Per Davvero!
Sei Tu lì appeso per me,
Per ciascuno di noi
Mi hai salvato allora
Mi salvi oggi
E io oggi ti voglio fare compagnia nel qui ed ora, all’inizio di una nuova settimana santa
La seconda settimana santa da chiodi ovvero “da covid”
Come posso
Quanto posso
Ma Con Te e per Te