Giovedì 28 gennaio – Mauro Leonardi
Commento al Vangelo (Mc 4,21-25) del 28 gennaio 2021, san Tommaso D’Aquino, giovedì della III settimana del Tempo Ordinario, di Mauro Leonardi. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]
In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Viene forse la lampada per essere messa sotto il moggio o sotto il letto? O non invece per essere messa sul candelabro? Non vi è infatti nulla di segreto che non debba essere manifestato e nulla di nascosto che non debba essere messo in luce. Se uno ha orecchi per ascoltare, ascolti!». Diceva loro: «Fate attenzione a quello che ascoltate. Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi; anzi, vi sarà dato di più. Perché a chi ha, sarà dato; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha».
Gesù ci ricorda la giustizia del perdono e dell’amore. La misura della nostra misericordia sarà la misura del nostro giudizio e in questa trasparenza possiamo affidare le nostre fragilità accogliendo a nostra volta quella dei fratelli.