Articoli / Blog | 09 Ottobre 2020

Blog – Abelis, il bambino senza armature

Da qualche giorno il nostro blog ha avuto un piccolo cambiamento. Sulla colonna di destra della home ci sono delle mini slider a scorrimento con le copertine dei miei tre ultimi libri.
Ho voluto che tornasse ad avere un po’ di visibilità Abelis: un fantasy che narra la storia del bambino che, con la sua semplice poesia, distrugge il mondo degli uomini che hanno l’armatura al posto della pelle.
Era il 2012 e questo blog era agli inizi. Penso che molti di quelli che attualmente lo frequentano non abbiano mai avuto l’occasione di dare un’occhiata a un libricino che, per molti aspetti, ricorda Il cavaliere inesistente di Italo Calvino.
Per me è stato un romanzo molto importante: un grosso passo in avanti rispetto a Quare. Il piccolo motto con il quale mi presento su TikTok e Instagram, “Prete senza armatura”, ha in quel libro le sue radici.
L’idea di fondo è molto semplice ed è venuta prima di Dragon Trainer di Steven Spielberg: i draghi sembrano essere cattivi ma sono buoni. O meglio, non sono più cattivi di quanto possano esserlo un leone o una tigre. Siamo noi uomini, compromettendo l’equilibrio del mondo, a spingerli a compiere azioni che a noi sembrano feroci e che ci fanno inventare l’oscena tragedia di uomini eternamente fasciati di ferro.
Vi ho incuriosito?