Lunedì 17 agosto – Mauro Leonardi

Commento al Vangelo (Mt 19,16-22) del 17 agosto 2020, Lunedì della XX settimana del Tempo Ordinario, di Mauro Leonardi. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]

Ed ecco un tale gli si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per ottenere la vita eterna?». Egli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Uno solo è buono. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Ed egli chiese: «Quali?». Gesù rispose: «Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, onora il padre e la madre, ama il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Ho sempre osservato tutte queste cose; che mi manca ancora?». Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, và, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi». Udito questo, il giovane se ne andò triste; poiché aveva molte ricchezze. 

Da molti anni penso che la storia del giovane ricco non finisca qui. Io sono convinto che il ragazzo che dà i cinque pani e due pesci necessari per la prima moltiplicazione sia proprio questo giovane, convertitosi grazie a Maria, che ha compreso come non si debba dare “tutto a Dio” in un gesto assoluto che spesso per noi umani è impossibile da compiere, ma si debba dare tutto quello che si ha tra le mani nel momento in cui Gesù ci passa accanto e ce lo chiede.