Articoli / Blog | 12 Luglio 2020

Linkedin – Coronavirus: avvocati, imprenditori, commercialisti, finanzieri, imprenditori, nelle mani di fattucchiere e maghi

Sta crescendo il numero di persone che cercano aiuto nella stregoneria, nei maghi, nei cartomanti, negli oroscopi, nelle fattucchiere. Non ho dati statistici precisi ma ne sono certo: la mia sicurezza deriva dalle persone che si rivolgono a me direttamente – “in presenza” si dice ormai… – o attraverso il web.
E non sono persone ignoranti. O, almeno, non sono solo quelle.
Ci sono tanti avvocati, commercialisti, imprenditori, finanzieri, liberi professionisti. Gente, semplicemente, che ha paura del futuro incerto e chiede un “potere” sull’avvenire: proprio, per migliorarlo, o degli altri, per rovinarlo.
Solo pochi mesi fa, secondo il Codacons, erano 13 milioni gli italiani che si affidavano al mondo dell’occulto versando a questi “mercanti” 8 miliardi di euro, una cifra enorme.
Il grande movente è la paura e in periodo di Coronavirus non può che aumentare.
Scrivo questo post per ricordare che è assolutamente necessario stare lontano da questa gente.
Il primo motivo è che spessissimo si tratta di imbroglioni. Facciamo una ricerca sul web e troveremo quante volte nel passato le Procure sono dovute intervenire per punire i responsabili di queste truffe.
E quando non c’è di mezzo la menzogna c’è di mezzo il diavolo, il che è peggio. È una nota tecnica demoniaca quella di attirare tra le proprie spire le persone più fragili, più deboli, più disperate, dicendo dapprima delle verità parziali e regalando qualche successo, per poi trascinare i malcapitati nell’abisso: mi sto riferendo non solo agli inferi ma anche alla vita sulla terra, che diventa un vero inferno.
Nel vangelo spesso il diavolo si presenta all’inizio dicendo la verità: per esempio urla che Cristo è il Figlio di Dio. Ma Gesù, regolarmente, gli ordina di tacere. Perché il demonio è omicida e, odiando Dio, ha l’unico e solo progetto di uccidere l’uomo, del quale ha invidia perché la creatura nella quale il Figlio ha preso carne.
Come fare quando ci viene la tentazione di cedere alla tentazione di rivolgersi ai maghi o di non denunciare la presenza del Maligno? Chiedere aiuto a Maria. Io stesso per esempio, prima di scrivere questo pezzo, ho avuto paura. Mi sono detto che poi il demonio se la sarebbe presa con me e mi avrebbe rovinato in qualche modo.
Ma ho detto un’Ave Maria.
E sono qui.