oggi

Lunedì 30 marzo – Mauro Leonardi

Commento al Vangelo (Gv 8,1-11) del 30 marzo 2020, lunedì della V settimana di Quaresima, di Mauro Leonardi. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]

«Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adultèrio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». … poiché insistevano nell’interrogarlo, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». … Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani. Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo. Allora Gesù si alzò e le disse … « va’ e d’ora in poi non peccare più».

Gesù di siede ad insegnare. Si siede per scrivere per terra davanti all’adultera che sta per essere condannata. Si siede davanti al bisogno e alla fragilità umana. Si alza solo per caricarsi di tutti i peccati. Le pietre lasciate a terra si uniscono e Lui diventa l’unica pietra scartata e diventata testata d’angolo. Affinché a ognuno di noi si possa dire: “Va e non peccare più”