gal
Blog / Gal / Il Vangelo degli amici | 04 Marzo 2020

Giovedì 5 marzo – Gal

Commento al Vangelo (Mt 7,7-12) del 5 marzo 2020, giovedì della I settimana di Quaresima, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono! Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti».

Posso chiederti tutto e chiedere con insistenza cioè sempre
Perché sei mio Padre
Perché sei il Padre buono
E posso chiederti tutto ciò che è bene e buono e Tu me lo darai!
Il fatto è che a volte io non lo so proprio onestamente quale sia il mio vero bene, non arrivo a coglierlo o a comprenderlo
E quindi mi metto a chiederti cose assurde, segni, miracoli o cose futili, superflue se non a volte pure dannose…
Poi per concludere aggiungi…
E Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro…
Allora forse è questo che posso chiederti! E cioè che mi giunga attraverso tua intercessione ciò che io desideri dagli altri ma questo mi ricordi che succede se comincio io… se inizio io per prima a farlo agli altri..
E così comincerei ad intravedere che si aggiusta qualcosa..
E così forse le giornate comincerebbero a girare per il “verso giusto”…il tuo verso, la tua logica, che è sempre quella dell’Amore donato.
Se io per prima” faccio a loro” ciò che tanto immensamente desidererei per me…