gal
Blog / Gal / Il Vangelo degli amici | 20 Gennaio 2020

Martedì 21 gennaio – Gal

Commento al Vangelo (Mc 2,23-28) del 21 gennaio 2020, martedì della II settimana del Tempo Ordinario, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]

In giorno di sabato, Gesù passava per i campi di grano, e i discepoli, camminando, cominciarono a strappare le perché essi fanno di sabato quel che spighe. I farisei gli dissero: «Vedi, non è permesso?». Ma egli rispose loro: «Non avete mai letto che cosa fece Davide quando si trovò nel bisogno ed ebbe fame, lui e i suoi compagni? Come entrò nella casa di Dio, sotto il sommo sacerdote Abiatàr, e mangiò i pani dell’offerta, che soltanto ai sacerdoti è lecito mangiare, e ne diede anche ai suoi compagni?». E diceva loro: «Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato!
Perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato».

La regola, il precetto sono uno strumento
E tali devono rimanere
E così li posso abbracciare e seguire
Un aiuto a raggiungere l’obiettivo
Perché l’unica vera prima legge per il Padre è l’Amore
Per cui mi sembra che oggi Tu mi dica: Segui sì la regola,
Ma esiste l’eccezione…
Devi imparare a crescere, a fare dei distinguo, a non diventare rigido ed imbalsamato
Che non vuol dire: costruisciti la Mia immagine e decidi i Tuoi comportamenti a tuo piacere e secondo egoistiche necessità, no!!!
Semplicemente vuol dire imparare a mettere intelligenza , cuore, magnanimità, comprensione, gioia, gentilezza, cura, In ogni tuo piccolo gesto quotidiano…
In una parola mettici Amore!!
sempre, cercando il vero bene per il fratello che hai innanzi in quell’istante, il piccolo passo possibile, in quella precisa situazione, relazione.
Devi crescere in atti di misericordia e non devi far crescere il numero di leggi da seguire o peggio da far rispettare agli altri, tuoi fratelli…
Sì, perché Tu sei il Signore del Sabato
Perché Tu sei l’Eterno, e ci Ami prima e per sempre