Giovedì 14 novembre – Gal
Commento al Vangelo (Lc 17,20-25) del 14 novembre 2019, Giovedì della XXXII settimana del Tempo Ordinario, di Mauro Leonardi. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]
Interrogato dai farisei: «Quando verrà il regno di Dio?», rispose: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: Eccolo qui, o: eccolo là. Perché il regno di Dio è in mezzo a voi!». Disse ancora ai discepoli: «Verrà un tempo in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: Eccolo là, o: eccolo qua; non andateci, non seguiteli. Perché come il lampo, guizzando, brilla da un capo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga ripudiato da questa generazione.
Il regno di Dio…
E’ qui, si sta facendo sotto i miei occhi, tra le mie mani, davanti a me e dentro di me…
Ma non certo in modo esplosivo, eclatante, dirompente, a suon di tromba o di tamburi…
No, nulla di tutto questo
La modalità e’ Silenziato
A volte forse pure in modalità Aereo…
E allora senza nessun’altra connessione se non quella del mio cuore innestato nel Tuo, procedere a piccoli passi per vederlo Sto Regno, per lasciarlo trasparire nella semplice, ordinaria quotidianità … perché c’è, si sta formando, si sta realizzando… nonostante tutto, qui ora….nell’attesa si dell’unico Fulmine che verrà ma che non mi è dato sapere quando: l’attesa colma di speranza mi riempiano nel frattempo.