Lunedì 21 gennaio – Mauro Leonardi

Commento al Vangelo (Mc 2,18-22) del 21 gennaio 2019, sant’Agnese martire, lunedì della II settimana del tempo ordinario, di Mauro Leonardi. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti al vangelo, audio o scritti, a [email protected]

In quel tempo, i discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Vennero da Gesù e gli dissero: «Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». Gesù disse loro: «Possono forse digiunare gli invitati a nozze, quando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora, in quel giorno, digiuneranno. Nessuno cuce un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo porta via qualcosa alla stoffa vecchia e lo strappo diventa peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri, e si perdono vino e otri. Ma vino nuovo in otri nuovi!».

Quanto può essere diverso un digiuno! In un caso è un’attesa per l’invito a nozze che altri ,gioiosi, hanno ricevuto. In altri casi è ossequio formale ad una liturgia esterna. Quanto diverso è il tempio! Ci si può vedere un magnifico edificio con pietre preziose oppure il cuore della Misericordia che ha assunto il volto e gli occhi di Cristo salvatore.