
Video – Vaccini: il “di più” di umiltà che la gente si aspetta dagli esperti
Dopo aver ospitato la lettera di una mamma in cui racconta di come suo figlio sia stato male in concomitanza con una vaccinazione mi sono arrivate alcune critiche per aver fatto un “cattivo servizio” alla comunità scientifica.
Nel mio blog ho ospitato parecchi articoli e commenti a favore dei vaccini ma mi è sempre più chiaro come, attraverso internet e i social, si accorci la distanza tra “la gente” e “gli esperti” e di come sia dunque sia necessario da parte di questi ultimi “un di più” di umiltà nel dare risposte a domande ovvie e che possono anche apparire insolenti.
Grazie ai social è possibile non solo insegnare la verità scientifica in modo didattico ma è possibile – la gente se lo aspetta e perciò è doveroso – fare un passo in avanti e insegnare la verità scientifica in modo “empatico” e relazionale. Ed è per questo che ho deciso di condividere quella lettera: per condividere il suo dolore e per non farla sentire sola. Come è avvenuto grazie alle tante risposte che ha trovato sul blog da parte di chi le ha spiegato l’utilità dei vaccini.
https://www.youtube.com/watch?v=Dk_nE1UvUKY&feature=youtu.be