Blog / Carlo Climati | 19 Marzo 2017

Gli interventi di Carlo Climati – La gioia di essere su questo blog

Il blog “Come Gesù” di Don Mauro Leonardi sta crescendo. Cresce la qualità e la volontà di essere uno spazio aperto a tutti, dove ognuno può liberamente esprimere la propria opinione.

Guardiamoci intorno. Quante sono, sul web, le opportunità di dialogare in questo modo, con uno stile sereno e privo di pregiudizi? Probabilmente molto poche. Per questa ragione io appoggio totalmente Don Mauro e il suo blog. E mi dispiace molto che lo spirito costruttivo di questo bravo sacerdote, a volte, non sia compreso.

Mi addolora vedere gli attacchi che Don Mauro subisce, quando apre il suo cuore ed offre spazio a tutti. Certi attacchi rappresentano un’autentica ingiustizia, perché il blog “Come Gesù”, secondo me, non è altro che un tentativo, ben riuscito, di seguire quella cultura dell’incontro che il Papa ci invita a vivere.

Oggi sentiamo spesso parlare di dialogo, accoglienza, incontro… Ma siamo davvero disposti a metterci in gioco per trasformare certe dolci parole in realtà? Siamo pronti a rischiare e a metterci la faccia? Vogliamo realmente aprirci all’altro, oppure vogliamo continuare a sbandierare i nostri slogan melliflui, mantenendo le nostre diffidenze e i nostri sospetti nei confronti di chi ci appare diverso?

Il mondo di internet è spesso schiavo dell’incapacità di accettare un’opinione, una cultura, un punto di vista differente. E’ facile, purtroppo, giudicare ed etichettare le persone, rinchiudendole in un ottuso scaffale della nostra mente.

I pregiudizi nascono quando pensiamo: “Quello lì non potrà mai essere mio amico. Siamo troppo diversi”. E così, dentro di noi, lo abbiamo già condannato e schedato.

Eppure basterebbe così poco per costruire ponti e cercare le cose belle che abbiamo in comune. Se facciamo uno sforzo, ci accorgeremo che ne abbiamo tante! E non solo! Pensiamo anche alla bellezza di scoprire un mondo nuovo, una cultura nuova, stringendo amicizia con persone che hanno storie di vita diverse dalle nostre.

Bisogna ripartire da un autentico cambiamento, basato sul rispetto dell’altro e sulla serena convivenza con il prossimo, che non dev’essere giudicato, ma ascoltato.

Ecco perché gioisco nel leggere il blog di Don Mauro! E sono felice di esserne collaboratore! Vorrei condividere questa gioia, proprio in questo momento, invitando le persone a collaborare con “Come Gesù”, arricchendolo ogni giorno di testimonianze nuove e preziose, oltre ogni limite e confine!

Carlo Climati

Chi è Carlo Climati?

Carlo Climati è Direttore del Laboratorio di comunicazione “Non sei un nemico!” dell’Università Europea di Roma. Giornalista professionista e scrittore, è autore di numerosi libri pubblicati in varie lingue. Collabora con diverse testate ed interviene frequentemente, come opinionista, in trasmissioni radiofoniche e televisive.