Blog / Bruno Mardegan / Lettere | 05 Ottobre 2016

Le Lettere di Bruno Mardegan – Alcuni errori di Renzi

Mi riferisco a un’interessante analisi della riforma costituzionale realizzata da Stefano Cingolani e pubblicata da un quotidiano on.line.
Il giornalista rimprovera a Renzi di aver puntato tutto sulla riforma costituzionale per rilanciare il Paese. Giudizio che condivido, ma che giudico incompleto. Renzi ha commesso un altro grave errore. Ha trascurato la politica familiare, sicuro motore della ripresa dell’economia. Allo stesso tempo ha avuto la fregola di varare la legge Cirinnà sulle nozze omosessuali, che si trovano agli antipodi rispetto alla natalità. Ricordo che il tasso di natlità è sceso a livelli talmente bassi che diventino preoccupanti.
Il taglio delle tasse accennato da Cingolani avrebbe effetti positivi sul Pil, ma modesti. Una maggiore consistenza degli assegni familiari, fermi da decenni a livelli simbolici avrebbe invece una ripercussione più ampia e determinante in questi tempi di stagnazione del mercato interno e di una disoccupazione giovanile anomala.
Cordialità.
Bruno Mardegan
Lettera inviata a Il Foglio

Bruno Mardegan, milanese di adozione e sposato da una vita con Claudia, ha cinque figli e nove nipoti. Ha – da sempre – la dote non comune di scrivere ai giornali lettere che gli vengono pubblicate. È frequente trovare suoi interventi su Il Foglio, Avvenire, Il Giornale, La Stampa, il Corriere della Sera e Il Sole 24 ore.