Amoris Laetitia / Blog / Rocco Buttiglione | 19 Settembre 2016

Rocco Buttiglione – Aggiornamenti su Amoris Laetitia

Rocco Buttiglione fa conoscere al blog com’è proseguito il dibattito che quest’estate ha coinvolto lui e Robert Gahl a proposito di Amoris Laetitia. Il documento dei “vescovi argentini” (in realtà i vescovi di Buenos Aires) di cui parla il filosofo, è già nel blog

La risposta a Robert Gahl è stata poi pubblicata da First Things che ha poi pubblicato un altro articolo a difesa della mia posizione di un importante filosofo americano, John Crosby.
Un mio grande amico di una vita, Josef Seifert, ha pubblicato un articolo di 83 pagine che è la migliore critica di Amoris Laetitia che sia uscita fino ad ora. Gli rispondo con un articolo di eguale lunghezza, punto per punto, che uscirà fra breve su Lateranum. Nel frattempo i vescovi argentini hanno pubblicato un documento che sposa interamente la mia lettura e insieme con il documento hanno pubblicato una lettera del S.Padre che si felicita e dice che questa è l’unica interpretazione corretta. Nel mio articolo su Lateranum una sezione ricalca esattamente la mia replica a Robert Gahl pubblicata dal tuo blog. Spero che tu non abbia obiezioni né a questo né alla traduzione su First Things.
Mi piacerebbe molto vederti per parlare di queste e di altre cose.
Rocco Buttiglione

Qui il link all’articolo anticipato al blog e che uscirà sul nr. 2 del vol. 82 (2016) di Lateranum