Blog / Oggi nel Vangelo | 15 Gennaio 2016

Sabato 16 gennaio – Gesù chiama per nome

In quel tempo, Gesù uscì di nuovo lungo il mare; tutta la folla veniva a lui ed egli li ammaestrava. Nel passare, vide Levi, il figlio di Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Egli, alzatosi, lo seguì. Mentre Gesù stava a mensa in casa di lui, molti pubblicani e peccatori si misero a mensa insieme con Gesù e i suoi discepoli; erano molti infatti quelli che lo seguivano. Allora gli scribi della setta dei farisei, vedendolo mangiare con i peccatori e i pubblicani, dicevano ai suoi discepoli: «Come mai egli mangia e beve in compagnia dei pubblicani e dei peccatori?». Avendo udito questo, Gesù disse loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; non sono venuto per chiamare i giusti, ma i peccatori». Marco 2,13-17. 

Gesù è venuto a chiamare per amore. Con amore. Chiama per nome.  Si ricorda dei nostri cari: per lui Levi  non è un estraneo,  ma un uomo con un padre, delle persone care che, casomai, soffrono e si preoccupano per quel figlio che, in  quanto pubblicano, è odiato da tutta la loro gente.

Gesù

Tratto da Progetto Gionata

grande_gesu_image36

Per commentare sotto il post è necessario Registrarsi (cliccare qui). All’indirizzo segnalato compilando il modulo -e che rimane noto solo a chi scrive-, giungerà una mail con un link sul quale cliccare: serve per confermare che la mail usata per iscriversi è realmente esistente. Attenzione: può accadere che la mail di conferma inviata dal blog finisca nella spam del ricevente